La provincia con il cielo più azzurro di tutte
La mostra Ali di Carta a Roma è stata un tributo al volo, nel centenario dell'Aeronautica Militare. Il Varesotto non poteva mancare anche nell'arte con le locandine dei Film “Luciano Serra pilota” , girato nel 1938 a Sesto Calende e Gente dell’Aria girato a Vergiate nel 1942
Iniziamo questa rubrica nell’anno nel quale la nostra Aeronautica Militare celebra il suo centenario. La nostra provincia, quella di Varese, è conosciuta con l’appellativo di “Provincia con le ali” e quindi non possiamo di esimerci dal festeggiare questo anniversario e ricordare e continuare a raccontare quanto questa storia aeronautica abbia inciso nella vita di tutti i giorni in quasi tutte le famiglie che la popolano. Il fenomeno “aviazione” ha interessato le città di Busto Arsizio, Gallarate, Sesto Calende, Somma Lombardo, la brughiera con la nascita di Malpensa, la città di Varese, Saronno e Cavaria con l’Isotta Fraschini produttrice di motori montati sui velivoli. L’Agusta, la Caproni, la Siai Marchetti, l’ Aermacchi, la Secondo Mona sono i nomi delle industrie aeronautiche che hanno contribuito alla coscienza aeronautica della nostra provincia.
Il tempo, con incorporazioni, ne hanno cambiato per alcune il nome, ma prosegue il viaggio nella nostra tradizione aeronautica. Molti gli appuntamenti annunciati dalla nostra Aronautica per il suo centenario.
Uno dei quali, particolarmente affascinante, si è appena concluso al Palazzo dell’Aeronautica a Roma: la mostra “Ali di Carta”. La mostra, suddivisa in 13 sezioni, ha dato spazio alla magia e al fascino del volo raccontato a 360 gradi grazie a riviste, manifesti, locandine e cartelloni pubblicitari dei primi del ‘900, accuratamente restaurati per l’occasione.
Non poteva mancare la locandina del Film “Luciano Serra pilota” , interpretato da Amedeo Nazzari e girato nel 1938 a Sesto Calende. Gino Cervi invece fu il protagonista del film Gente dell’Aria girato a Vergiate nel 1942. Dagli aerei di carta al sogno volare, che è ciò che ci ha sempre affascinato fin da quando, da bambini, alzavamo gli occhi al nostro cielo, e quello della nostra provincia è il più azzurro di tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.