Quantcast

Una Porsche e una Abarth trionfano nel Memorial Nora Sciplino per auto storiche

La gara si è disputata tra la Brughiera, Malpensa e il fiume Ticino. I piacentini Bisi-Cattivelli primi con cronometro elettronico, i carnaghesi Bassani davanti a tutti con gli strumenti manuali

Auto storiche in riva al Ticino

Massimo Bisi e Claudio Cattivelli da Piacenza ed Enrico e Ilaria Bassani da Carnago sono gli equipaggi vincitrici del Memorial Nora Sciplino, gara di regolarità per auto storiche che si è disputata domenica 12 marzo nello scenario della Brughiera, di Malpensa e del fiume Ticino.

Galleria fotografica

Auto storiche in riva al Ticino 4 di 26

Bisi-Cattivelli, su una Porsche 356 del 1963 hanno vinto la classifica per le vetture con cronometri elettronici mentre i Bassani, su una Abarth 750 GT Zagato del 1957, si sono imposti tra i concorrenti con crono manuale. La gara è stata organizzata dalla Squadra Corse della VAMS – il club per auto e moto storiche di Varese – grazie all’impegno di un gruppo di lavoro che comprende di Roberto Boracco, Angela Bossi, Pier Guenzi, Giuseppe Braga, Maurizio Magnoni e Marisa Vanoni.

All’evento hanno partecipato ben 72 auto costruite tra gli anni Trenta e gli anni Novanta, impegnate in 65 prove cronometrate tra Vizzola Ticino, Castelnovate, Golasecca, Somma Lombardo e i dintorni di Malpensa e fiume. Molti hanno utilizzato questa manifestazione come “prova generale” in vista degli appuntamenti di regolarità più importanti della prossima primavera.

Sul podio, alle spalle dei due piacentini nel crono elettronico, sono saliti i bresciani Federico Riboldi e Carlotta Lucchini su Fiat 1100 del ’55 e i monzesi Pippo Rapisarda e Danilo Piga su Fiat 124 spider del ’72; quarti – e primi della nostra provincia – i varesini Roberto Crugnola e Francesco Mosconi su Fiat 508 C del 1938. Tra i crono meccanici invece alle spalle dei Bassani il bustocco Paolo Primi con Marco Franzetti (Lancia Fulvia del 1967) e i valceresini Marcello e Debora Gobessi su A112 Abarth del ’75.

Nelle altre classifiche, vittoria nel femminile per Gabriella Scaroni su Mini Cooper mentre tra le scuderie successo per il VAMS di Varese davanti al club club Eugenio Castellotti di Lodi e sul club Orobico di Bergamo.

Pubblicato il 14 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Auto storiche in riva al Ticino 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore