Akhat-TerraMadre: a Malpensa il racconto dei Sami, il popolo dei ghiacci
Al photosquare al Terminal 1 la mostra che chiude la trilogia dedicata all'estremo Nord d'Europa: dopo Islanda e Faroe, la fotografa Valentina Tamborra porta alla scoperta di un'etnia antica e divisa tra quattro Stati
Al “photosquare” dell‘aeroporto di Milano Malpensa dal 18 aprile arriva la terza tappa del ciclo (curato da Archivio Fotografico Italiano) di mostre fotografiche dedicate all’estremo Nord d’Europa, tra terre e ghiaccio.
La nuova mostra – aperta fino al 30 giugno – propone in anteprima nazionale gli scatti di Valentina Tamborra sotto il titolo “Ahkát – TerraMadre”.
Si tratta di un estratto di un progetto fotografico più ampio che narra i Sami, popolo nativo europeo diviso dalle frontiere di quattro Stati, Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia.
Le fotografie, scattate in territorio norvegese, raccontano una cultura antica e moderna che ha nel legame con la natura e nel forte dialogo con essa la sua forza più grande, capace di resistere alle divisioni in Stati nazionali, alla Cortina di ferro della Guerra fredda, con un confine ancora oggi “duro”. Oggi a rischio per via del cambiamento climatico e di una politica di green economy che non sempre tiene conto dei diritti dei nativi, questo popolo esiste e resiste e ha molto da insegnare a chi vorrà e saprà ascoltare.
L’autrice: Valentina Tamborra
Nata a Milano nel 1983, dove vive e lavora, Valentina Tamborra si occupa principalmente di reportage e di ritratto, mescolando narrazione e immagine. Collabora con alcune fra le principali ONG e con enti come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero Della Vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma, Venezia e Napoli.
Ha pubblicato sui principali media nazionali e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive. È docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e tiene lezioni e workshop presso lo IED e la Naba. Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, ha vinto il Premio AIF Nuova Fotografia.
La trilogia del Nord al photosquare di Milano Malpensa
Le precedenti tappe della trilogia del Nord al photosquare di Milano Malpensa hanno raccontato l’Islanda e le isole Faröe.
Il photosquare si trova all’ingresso del Terminal 1 venendo dalla stazione ferroviaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.