(H)Open Week, informazione, prevenzione e cura al femminile negli ospedali dell’Asst Valle Olona
La Breast Unit ASST Valle Olona realizza, in collaborazione con Fondazione Onda, una serie di eventi che si terranno nella settimana dal 17 al 22 aprile negli ospedali e nelle scuole
Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
Le oltre 250 strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in presenza e a distanza nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.
«Il successo che l’(H)-Open week sulla salute della donna continua a riscuotere, ci ricorda quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente» – commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. «Con l’ottava edizione dell’(H)-Open week sulla salute della donna, nata in occasione dell’istituzione della Giornata Nazionale sulla Salute della Donna voluta dall’allora Ministra della Salute l’On. Beatrice Lorenzin, Fondazione Onda rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna offrendo negli Ospedali Bollini Rosa aderenti all’iniziativa una settimana di servizi gratuiti come visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati».
Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
Sul sito www.bollinirosa.it è possibile avere maggiori info e consultare le schede degli ospedali premiati e i relativi servizi, utilizzando un motore di ricerca indicizzato per regione, provincia e area specialistica,pubblicare un commento sui servizi premiati in base all’esperienza personale e conoscere le iniziative realizzate da Fondazione Onda in collaborazione con gli ospedali Bollini Rosa.
In occasione della 8ª Giornata nazionale della salute della donna, in programma il 22 aprile, la Breast Unit ASST Valle Olona realizza, in collaborazione con Fondazione Onda, una serie di eventi che si terranno nella settimana dal 17 al 22 aprile. Eventi dedicati alle donne, con lo scopo di promuovere informazione, prevenzione e cura al femminile.
I Presidi Ospedalieri di ASST Valle Olona, ospedali a Bollino Rosa riconosciuti come virtuosi per i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie e per i percorsi realizzati, ottimizzati per il genere femminile, offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in diverse aree specialistiche.
Particolare attenzione sarà rivolta alle dipendenti ospedaliere, che potranno usufruire di open day a loro riservati. L’Onda Week focalizzerà l’attenzione anche nei confronti dei percorsi di umanizzazione, ovvero la capacità di proporre un’assistenza personalizzata e calibrata rispetto alla singola paziente. E’ fondamentale, infatti, comprendere le necessità individuali di ogni donna, capirne l’inevitabile spaesamento causato dalle diagnosi, e trovare un approccio personalizzato nell’aiutarle nel percorso di cura.
Il progetto in cui ASST Valle Olona è coinvolta comprende una serie di eventi che si terranno a Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Somma Lombardo, riassunti come segue:
Busto Arsizio
consulenza terapia del dolore (21 aprile)
ecografia tiroide (17/19 aprile)
visite senologiche (19 aprile)
incontri & sorrisi in senologia (19 aprile)
Saronno
visite senologiche (19/20 aprile)
info-point donna e dipendenze (19 aprile)
L’arte e il potere della cultura – Concerto dal vivo i Puzzle – 20 aprile
Gallarate
visite senologiche (22 aprile)
psicomotricità (19 aprile)
Somma Lombardo
visita cardiologica + elettrocardiogramma (18 aprile)
conferenza “essere caregiver donna” (17 aprile)
Le iniziative saranno estese anche ad alcune scuole e verranno realizzate in collaborazione con partner quali Saronno Point Onlus, C.A.O.S. Onlus (Centro Ascolto Operate al Seno) e LILT; nello specifico, per gli studenti di Istituto Gadda di Gallarate (21 aprile), Istituto Verri di Busto Arsizio (19 aprile) e Istituto Gino Zappa di Saronno (17 aprile) è previsto un convegno dal titolo “Prevenzione e salute in senologia e in oncologia. Teorie e curiosità”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.