Quantcast

L’assessore Caruso sulla violenza di Milano: “Vicina alla vittima del terribile episodio. Cultura fondamentale per ripristinare i valori civili”

Ferma condanna dello stupro alla stazione centrale di Milano da parte dell'assessore alla cultura regionale, la gallaratese Francesca Caruso

La nuova giunta di Andrea Cassani

Ferma condanna dello stupro alla stazione centrale di Milano da parte dell’assessore alla cultura regionale, la gallaratese Francesca Caruso.

«Innanzitutto il mio pensiero e la mia vicinanza vanno alla vittima di questo terribile episodio – scrive Caruso – Da donna, prima ancora che da avvocato e da rappresentante delle Istituzioni, ritengo fondamentale evidenziare come questo crimine sia orribile e inaccettabile. Tra le numerose problematiche riguardanti la sicurezza, quella del contrasto alla violenza sulle donne deve essere sempre la priorità. Proprio per questo è necessario che tutte le Istituzioni facciano sempre di più per mettere in campo tutte le misure necessarie per contrastare questi reati e perseguire chi li commette, sostenendo innanzitutto le Forze dell’Ordine che con il loro prezioso lavoro sono una presenza fondamentale sul territorio».

Il fatto è avvenuto giovedì mattina nello scalo ferroviario meneghino. La vittima, 36 anni, una turista in partenza per Parigi, sarebbe stata sorpresa mentre andava al binario a prendere il treno e sarebbe aggredita dallo stupratore che avrebbe abusato di lei in un ascensore.   Il pm, nel provvedimento di fermo, ha parlato di una aggresione “terribile” con la vittima violentata e “picchiata a sangue”.

«Sul piano della prevenzione in questi anni di esperienza amministrativa locale – conclude l’assessore alla cultura – Ho constatato quanto la Cultura sia uno strumento fondamentale per trasmettere i valori della convivenza civile e del rispetto anche verso le donne innanzitutto tra i giovani, un importante antidoto al disagio sociale che può aiutare a costruire una società più libera e sicura».

 

Pubblicato il 30 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore