Quantcast

Pennello e poi bicchier di vino: il Quarto Stato di Cardano più bello grazie ai soci

Una domenica di lavori anche di socialità, che ha coinvolto soci della Casa del Popolo e altri amici. Per prepararsi alla primavera, al 25 aprile e al 1° maggio

Cardano al Campo generico

Il circolo Quarto stato si fa bello in vista della bella stagione: domenica, dalle nove del mattino sino alle sette di sera. un gruppo di soci della cooperativa Casa del Popolo e di amici del circolo Quarto Stato si sono cimentati in lavori di pulizia e di restauro soprattutto del cortile esterno.

«Delle grandi pulizie di primavera di cui i nostri spazi sentivano sinceramente il bisogno» dicono dalla Casa del Popolo, che è guidata da Daniele Crespi. «Una riverniciata ai tavoli e alle panche in vista della bella stagione, la nuova tettoia, le luci, le piante da rinvasare, i palchi che dopo tantissimi utilizzi aspiravano a un po’ di cura».

Un po’ di lavori al mattino, poi il pranzo insieme, un altro “slot” di pennello e vernici al pomeriggio, prima del bicchier di vino e della birretta la sera: è pur sempre un modo di stare insieme, per i soci della cooperativa Casa del Popolo, che comprende il Quarto Stato ma anche altri spazi usati da associazioni e partiti, oltre all”ex bocciodromo oggi sede dello Sbocc, palestra e scuola di circoteatro.

Cardano al Campo generico

«Una trentina di persone, forse di più: soci della cooperativa e delle associazione “vicine”, frequentatori del circolo, amici che hanno accolto l’appello sui social. Una squadra intergenerazionale dai 2 ai 70 anni ha partecipato a questa giornata di fatiche e freschezza per il nostro circolo.

Cardano al Campo generico

Un bell’esercizio di volontariato dedicato al nostro bene comune: il circolo Quarto Stato alla nostra cooperativa “Casa del Popolo”. Cooperativa che opera nel nostro paese dal 1905 ed è luogo di incontro tra le generazioni, luogo di socialità dove nessuno è straniero».

Cardano al Campo generico

Sboccia la primavera, che è la stagione in cui si sta in cortile, ma è cara anche per due altre date: «Il 25 aprile e le iniziative collegate (giovedì 20 il live di Alessio Lega con Ass. 100Venti e sabato 22 la presentazione del Mostro di Bolzano con People editore) ed il primo maggio, festa del lavoro e della cooperazione. Appuntamenti da sempre cerchiati in rosso nella nostra agenda».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore