Quantcast

Scale per spazi esterni, i materiali più resistenti

Pur assolvendo allo stesso compito, cioè consentire alle persone di salire dal basso verso l’alto e naturalmente scendere, le caratteristiche e i materiali richiesti per la realizzazione delle scale esterne e interne sono profondamente diverse

scale esterne

Le scale originariamente sono nate per unire i piani delle abitazioni internamente, funzione alla quale assolvono ancora oggi. Si sono però particolarmente evolute e, grazie alle nuove esigenze e alle moderne tecnologie, sono disponibili sul mercato diverse tipologie di scale esterne che si adattano ad ogni edificio.

Pur assolvendo allo stesso compito, cioè consentire alle persone di salire dal basso verso l’alto e naturalmente scendere, le caratteristiche e i materiali richiesti per la realizzazione delle scale esterne e interne sono profondamente diverse.

Le scale interne devono assolvere, oltre che ad un principio di funzionalità, anche a quello di estetica. Sono elementi che devono integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante per non creare stonature di tipo estetico e regalare un design piacevole e armonico.

Diversamente le scale esterne sono pensate e progettate principalmente per soddisfare la funzionalità più che l’estetica.

Questo non significa però che il design debba passare in secondo piano, anzi, ci sono molte soluzioni come quelle proposte da Zingonia Scale in grado di soddisfare i requisiti sia funzionali che estetici in ogni ambiente, che sia privato, commerciale o domestico.

Dopo aver dato un rapido sguardo alle caratteristiche principali richieste alle scale interne, passiamo poi in rassegna i materiali principali usati per le scale esterne nei seguenti paragrafi.

Materiali e tipologie di scale interne

Le scale interne devono garantire comfort, sicurezza e design sfruttando alla perfezione tutti i centimetri a disposizione senza risultare troppo ingombranti. In commercio ne esistono davvero tante tipologie: scale in metallo per uno stile industrial, in legno per un ambiente caldo e rustico o in vetro per raggiungere il massimo dell’eleganza e della raffinatezza.

E poi ci sono le scale lineari, a chiocciola, modulari o su misura per ottimizzare lo spazio a disposizione e realizzare ambienti confortevoli e spaziosi. Le scale interne hanno comunque un grande impatto a livello estetico e visivo, quindi è importante progettarle e pensarle all’interno di un progetto globale.

Se comfort, estetica e sicurezza sono i principali requisiti da assolvere, bisogna poi considerare la scelta dei materiali e delle rifiniture, che possono essere abbinate in stile o a contrasto con l’ambiente circostante. Si può decidere se renderla “invisibile” o trasformarla in un complemento d’arredo che risalta agli occhi. Basta giocare un po’ con i materiali, le finiture e i colori per ottenere l’effetto desiderato.

Le caratteristiche delle scale esterne

Le scale esterne possono essere realizzate con i più disparati materiali, ma l’importante è che garantiscano una buona resistenza agli agenti atmosferici come pioggia, neve, umidità e temperature estreme. Inoltre devono avere gradini ampi per garantire una salita e una discesa sicure e devono essere dotate di specifiche funzionalità, quindi essere antisdrucciolo e avere una funzione di scorrimento dell’acqua piovana. Le scale outdoor, trovandosi all’esterno, a differenza delle scale indoor, devono naturalmente avere queste caratteristiche per garantire maggiore resistenza e sicurezza.

La funzionalità è al primo posto, ma esistono soluzioni capaci di rispondere perfettamente ai requisiti di estetica. Naturalmente molto dipende dall’ambiente in cui saranno inserite le scale: fuori ad una fabbrica o un magazzino il primo requisito da assolvere è quello della funzionalità, quindi l’estetica può passare in secondo piano. Diversamente le scale d’ingresso di una casa o di una villa devono necessariamente garantire un’ottima estetica in grado di armonizzarsi con l’ambiente circostante.

I materiali principali per la realizzazione di scale esterne

In un ambiente dove l’estetica non ricopre un ruolo di primo piano, come un’industria o una fabbrica, si possono montare tranquillamente scale in metallo che assicurano un’elevata resistenza agli sbalzi termici e che possono essere corredate di ringhiere e corrimano per garantire maggiore sicurezza e stabilità durante l’utilizzo.

Non necessariamente però le scale in metallo devono essere riservate ad ambienti lavorativi o industriali ma, con gli opportuni accorgimenti estetici, si inseriscono perfettamente anche in ambienti privati. Le scale in acciaio zincato, magari abbinate con superfici di vetro, conferiscono un aspetto molto suggestivo e di grande stile ad ogni abitazione. Per un look moderno e minimal ci sono le scale esterne in ferro o in acciaio inox, che garantiscono anche la massima tenuta agli agenti atmosferici.

Ben diverso è il discorso per quanto riguarda le scale di ingresso di una villetta o di un’abitazione, dove il materiale va scelto a seconda dello stile e dell’ambiente. In una villa contemporanea immersa nel verde si può optare per una scalinata con pedate a sbalzo, mentre una scalinata in muratura sembra la scelta ideale per una villetta in stile classico. Per le casette di montagna si può invece puntare su scale con materiali naturali, come il legno o la pietra.

Altro materiale molto apprezzato per la sua resa estetica e per la notevole resistenza è il gres porcellanato. Il principale vantaggio di questo materiale, oltre alla sua solidità, è proprio la grande resa estetica che garantisce grazie alla sua capacità di ricreare l’effetto legno, pietra o marmo a seconda delle necessità. Funzionalità e bellezza si fondono perfettamente per una soluzione molto suggestiva, che ricrea gli stessi effetti dei materiali naturali e più pregiati ma a costi decisamente più contenuti.

Pubblicato il 26 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore