Quantcast

Torna l’acqua nel canale Villoresi, dopo mesi di “asciutta”

Nella mattina di mercoledì 26 aprile sono state aperte le paratie della diga del Panperduto, dopo la conclusione dei lunghi lavori di impermeabilizzazione delle sponde e del fondo del canale irriguo

villoresi

Come da previsioni, questa mattina – mercoledì 26 aprile – alla presa del Panperduto in territorio di Somma Lombardo sono state effettuate le prime manovre per la reimmissione delle portate nel Canale Villoresi dopo l’asciutta totale, durata mesi.

L’asciutta era necessaria per la realizzazione di diverse opere di impermeabilizzazione tra Vizzola Ticino e Somma Lombardo, nel Varesotto, finalizzate appunto a ridurre le perdite d’acqua dalle sponde e dal fondo del canale.

Dopo l’apertura delle paratie, l’acqua – derivata dal Ticino – ha iniziato a riempire il canale che nel primo tratto corre più o meno parallelo alla valle del Ticino, per poi puntare verso Est, attraversando Castano Primo, Arconate, Busto Garolfo, Parabiago e proseguendo poi in Brianza fino al fiume Adda.

Gli utenti del Consorzio sono stati informati della regolazione in oggetto tramite la nuova ETVApp, lo strumento che il Consorzio ha messo a punto per rendere l’informazione verso il mondo agricolo più tempestiva possibile, di fondamentale importanza soprattutto nei momenti critici.

Pubblicato il 26 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore