Tra una settimana torna l’acqua nel canale Villoresi
Dopo il naviglio, anche il canale irriguo dell'alta pianura lombarda tornerà ad accogliere l'acqua, dopo la asciutta invernale, particolarmente prolungata. Sul naviglio taglio della vegetazione sul fondo
Torna l’acqua nel Villoresi, ora c’è la data: la Commissione irrigua del Consorzio Est Ticino Villoresi ha fatto il punto sulla situazione delle risorse idriche e ha discusso in merito all’avvio dell’irrigazione nel comprensorio, considerando sia la necessità di conservare il più a lungo possibile nei bacini lacuali l’acqua sino ad oggi accumulata, alla luce dell’attuale crisi idrica, che quella di pulire e preparare il fondo dei canali al fine di garantirne l’efficienza, nel momento in cui si provvederà alla distribuzione irrigua.
La Commissione ha deciso di mantenere una portata estremamente ridotta nei Navigli sino alla fine del mese e di avviare le operazioni di reimmissione dell’acqua nel Villoresi a partire dal 26 aprile; il Comitato Esecutivo dell’Ente ha approvato conseguentemente l’aggiornamento del calendario delle asciutte primaverili in vigore.
La Commissione irrigua si riunirà di nuovo il prossimo 2 maggio.
Intanto hanno preso avvio giovedì 13 aprile le attività di taglio delle piante acquatiche nel Naviglio Grande tra Turbigo e Abbiategrasso, nel Milanese.
Le attività, che proseguiranno in previsione della stagione irrigua, si stanno svolgendo con il ricorso alle imbarcazioni, piccole e agili, fornite da operatori specializzati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.