Quantcast

Alle 6.20 il primo decollo da Malpensa dal terminal 2 riaperto

Nella prima mattina operazioni regolari: previsti 120 voli e 20mila passeggeri. Occhio ai liquidi all’imbarco

Malpensa Generiche

Operazioni regolari nella prima mattina di operatività del terminal due di Malpensa, dedicato interamente ai voli di easyJet in partenza in arrivo da tutta Europa e dal bacino del Mediterraneo (18 i Paesi raggiunti).

Nella prima giornata di riapertura il terminal deve gestire circa 20.000 passeggeri complessivi a fronte di 61 voli in partenza e altrettanti in arrivo, che fino ha martedì 30 erano invece ancora gestiti dal terminal uno, come avvenuto negli ultimi tre anni.

Come è andata la prima metà di giornata?
La gestione del primo mattino – momento delicato, perché da Malpensa partono gli aerei qui basati che effettuano poi servizio su tanti voli diversi in giro per l’Europa – è stata positiva e senza intoppi: il primissimo decollo che è stato il volo EJU3851 con destinazione Amsterdam.
Qualche ritardo – limitato – invece intorno a metà mattina.

Ai filtri di sicurezza operazioni scorrevoli, anche grazie al rinnovo degli apparati. Tra gli operatori si segnala che ci sono stati diversi passeggeri su presentano con contenitori per liquidi con capienza superiore a 100ml: va ricordato che l’apparato che consente di imbarcarsi con liquido oltre 100ml è disponibile solo nella fila di chi ha acquistato il fast track.

La prova del ponte del 2 giugno

La prova impegnativa è quella attesa per il prossimo ponte del 2 giugno: le destinazioni più prenotate dai passeggeri easyJet in partenza dal T2 sono Catania, Palermo, Londra Gatwick, Napoli e Praga.

Le previsioni per l’estate

Catania e Palermo restano invece le favorite guardando all’estate 2023 nel suo complesso (ed erano giá tra le più apprezzate nel 2022, a livello complessivo di Malpensa). Sul podio c’è anche Parigi Charles de Gaulle seguita da London Gatwick. Tra le mete più apprezzate per la bella stagione figurano anche Atene, Sharm el-Sheikh, Lisbona, Tel Aviv e Tenerife.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 31 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore