Quantcast

Come prepararsi a un trasloco? Consigli e suggerimenti

Tra il disordine che si crea in casa, i tanti impegni che si accumulano e le emozioni contrastanti del lasciare la propria casa per una nuova, ogni trasloco è un vero e proprio caos

trasloco

Se già fare la valigia per le ferie estive può generare stress, preparare gli scatoloni del trasloco potrà sembrare impossibile. In effetti, tra il disordine che si crea in casa, i tanti impegni che si accumulano e le emozioni contrastanti del lasciare la propria casa per una nuova, ogni trasloco è un vero e proprio caos. Per fortuna, però, è possibile rendere il tutto meno stressante con qualche piccolo accorgimento, a partire dall’organizzazione: ecco allora alcuni consigli per prepararsi a un trasloco e cambiare casa con più serenità.

Liberarsi di ciò che non serve

Solo nel momento in cui ci si trova a svuotare casa per il trasloco, si scopre quante cose inutili riempiono ogni angolo della casa. Spesso, infatti, il proprio animo romantico – o forse un po’ di pigrizia – spinge a conservare, tenere per il futuro perché “non si sa mai”, e il risultato è un accumulo di oggetti che non si usano.

Ecco, questa è l’occasione perfetta per buttare o donare ciò che non serve più e liberare casa da tutto ciò che è inutile, in vista di un appartamento nuovo tenuto con più ordine. Inoltre così si avranno meno scatoloni da preparare e da portare, risparmiando anche sui costi di trasporto. Un elemento, infatti, di cui tener conto è quello del trasporto di tutti i propri beni e, nel caso, di mobili ed elettrodomestici. Per poter fare tutto in serenità è preferibile affidarsi a una ditta di traslochi seria e professionale. Su Traslochi.it, ad esempio, si possono trovare professionisti esperti e richiedere preventivi, in modo da valutare varie opzioni, in base alle proprie esigenze e al proprio budget.

È bene, quindi, selezionare accuratamente gli oggetti che si vuole tenere per la prossima casa e accantonare tutto il resto: se si tratta di cose ancora utilizzabili, si può decidere di venderle, regalarle ad amici e parenti o darle in beneficenza.

Preparare l’occorrente prima

Nel momento in cui si inizia a inscatolare, sarebbe meglio avere già a portata di mano tutto l’occorrente. Ecco perché bisogna pensarci prima e acquistare il necessario in anticipo: per fare gli scatoloni si avrà bisogno di scotch, naturalmente, pluriball per proteggere gli oggetti fragili, carta da giornale, imballaggi, forbici, adesivi per etichettare le scatole o in alternativa un pennarello indelebile. Ovviamente, non bisogna dimenticare gli scatoloni di cartone.

Organizzare il tutto con precisione

A questo punto l’errore che non va assolutamente fatto è buttare gli oggetti alla rinfusa dentro agli scatoloni. Potrebbe sembrare un metodo veloce, ma nel riaprirli per mettere tutto al proprio posto nella casa nuova si potrebbe perdere molto più tempo di quanto si pensi.

L’ideale è preparare gli scatoloni con un senso logico, con calma e passando in rassegna una stanza per volta, partendo dalle cose che si utilizzano meno, in modo da non togliere ciò che serve anche negli ultimi giorni. Conviene poi anche organizzare gli scatoloni avendo cura di mettere insieme tutti gli oggetti simili o appartenenti allo stesso ambiente.

Per non rischiare di confondere gli scatoloni, che da chiusi sembreranno tutti uguali, è preferibile scrivere su ognuno il contenuto specifico: invece di un vago “cucina”, ad esempio, si potrà scrivere “pentole e coperchi”, cosicché si capisca subito e con esattezza dove mettere mano quando serve qualcosa di urgente.

Pubblicato il 19 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore