Con il Giro d’Italia a Cassano Magnago arriva l’annullo filatelico delle Poste
La cerimonia di bollatura avverrà sabato 20 dalle ore 11. L'annullo riproduce il disegno con la mascotte della tappa disegnata dalla scolara Susanna Della Bella
La tappa del Giro d’Italia in arrivo – sabato 20 maggio – a Cassano Magnago è una occasione interessante anche per gli appassionati di filatelia. Poste Italiane ha infatti annunciato uno speciale annullo celebrativo realizzato in collaborazione con il Comune, con il comitato organizzatore locale e con l’Associazione Filatelica Legnanese.
L’annullo filatelico, realizzato nel formato tondo, riproduce il disegno di una scolara di seconda elementare – Susanna Della Bella – che frequenta la scuola “Orlandi”, scelto tra oltre trecento opere presentate al concorso indetto dall’Amministrazione comunale per realizzare la “mascotte” della 14a tappa del Giro. La mascotte rappresenta un albero, simbolo dell’attenzione all’ambiente e richiama anche il cerro centenario che cresce presso la chiesa di Santa Maria dove è venerata la reliquia della Sacra Spina.
La chioma di questo albero è composta da tante ruote di bicicletta che evocano la gara e la disciplina dei pedali e che ricordano lo spirito ciclistico della città, che annovera tra gli idoli locali anche campioni del calibro di Ivan Basso e Miro Panizza. Questo albero sorridente invita tutti i cassanesi a salutare i ciclisti in gara.
La cerimonia di bollatura è prevista alle 11 di sabato 20 in via Aldo Moro 10/B: ci saranno il sindaco Pietro Ottaviani, l’assessore allo Sport Luisa Savogin, quello all’Istruzione e Servizi Educativi Alessandro Passuello. Con loro il coordinatore del Comitato Organizzativo Nicola Poliseno, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Dante” Raffaella Ferrari, la dirigente dell’Area Attività Educative e per il Tempo Libero Doriana Mantegazza, la direttrice della filiale di Busto Arsizio di Poste Italiane Cristina Giovannelli. Presente anche la giovane autrice del logo, Susanna Della Bella.
Alla postazione di Poste Italiane, si potranno acquistare prodotti filatelici selezionati per l’occasione e le più recenti emissioni di carte valori, insieme a folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori. Il timbro figurato, dopo l’utilizzo, sarà disponibile nei 60 giorni successivi, allo sportello filatelico di Gallarate in via Vespucci 9 per essere poi depositato nel Museo Storico della Comunicazione di Roma.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.