Quantcast

“Emergenza Emilia, sospendete lo sciopero negli aeroporti”. Una parte del sindacato accetta, altri confermano

Cgil, Cisl, Uil e UgL hanno rinviato la protesta prevista venerdì al 4 giugno. Confermata invece l'astensione dichiarata dal sindacato di base per l'intera giornata del 19 maggio

Malpensa Generiche

I sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno deciso di sospendere lo sciopero negli aeroporti previsto il 19 maggio, accogliendo l’invito dell’Autorità Garante. Una mossa legata alle condizioni difficili che vive una parte d’Italia, l’area tra Emilia, Romagna e Marche colpita da gravi inondazioni.
Lo sciopero è stato invece confermato dalle sigle del sindacalismo di base.

I confederali avevano previsto uno sciopero di quattro ore, che viene rinviato «al giorno 4 giugno 2023 con le medesime articolazioni orarie dalle ore 12.00 alle ore 16.00», spiega una nota sottoscritta dai segretari nazionali delle categorie trasporti.

«Ci tengo a ringraziare le rappresentanze sindacali e tutti i lavoratori per la sensibilità dimostrata in questo frangente difficile di emergenza» ha detto il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini.

Ha scelto diversamente invece il mondo del sindacalismo di base, ad esempio la Cub Trasporti a Malpensa: la sigla fa notare che gli scali emiliano-romagnoli erano già stati esclusi dalla mobilitazione, per evitare intoppi, ma ribadiscono le ragioni legate alle retribuzioni e l’urgenza di un intervento, in un periodo di inflazione a doppia cifra. «A fronte di tutto questo ci pare paradossale che il ministro Salvini chieda di usare “buonsenso” e che cgil-cisl-uil-ugl dopo non aver fatto nulla per 6 anni ora rinviano lo sciopero. Differire lo sciopero, significa solo dare altro tempo alle aziende, annacquare la lotta che da mesi i lavoratori stanno portando avanti».

Lo sciopero dichiarato dalla Cub Trasporti dura ventiquattro ore, l’intera giornata di venerdì.

Pubblicato il 18 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore