I bambini “battezzano” Cico e Cica, le cicogne di Milano
Le due cicogne sono le prime ospiti del "nido" allestito da Città Metropolitana di Milano in cima a una torre tecnologica: dopo il passaggio dello scorso anno sono tornate anche in questa primavera
Si chiameranno Cico e Cica le cicogne della “bassa” milanese: la coppia di nomi è stata ideata e votata (tra cinque alternative) dai bambini e dalle bambine della scuola primaria di Carpiano. La coppia di cicogne infatti vive nei dintorni del paese, su un apposito nido costruito in cima a una torre tecnologica lungo la strada provinciale Binasca.
Lo scorso anno, infatti, attraverso un richiamo artificiale, le cicogne erano state “invitate” a costruire la loro casa in un nido allestito sulla torre di proprietà dell’ente Città Metropolitana, l’ex provincia. Uno spazio accogliente, a ben 38 metri d’altezza, insonorizzato e termicamente controllato, pensato per favorire il soggiorno dei volatili e la loro riproduzione. Esperimento riuscito, tanto che quest’anno le cicogne sono tornate di loro spontanea iniziativa e, ora, sono impegnate nella cova.
È così nata l’idea di trovare un nome per le due cicogne, coinvolgendo la scuola primaria di Carpiano. La proposta è stata lanciata dal consigliere delegato a Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università e Progetto ForestaMi, Giorgio Mantoan, alle insegnanti dell’istituto, che con entusiasmo hanno accettato l’invito e coinvolto alunni ed alunne: cinque le creative coppie di nomi arrivate a Palazzo Isimbardi e subito rilanciate sui canali social in un divertente contest aperto a tutti. Una gara avvincente, che ha conquistato centinaia di followers, e decretato la vittoria della coppia Cico e Cica, che sono quindi ora i nomi ufficiali delle due cicogne, impegnate, proprio in questi giorni, nella cova. C’è grande attesa, quindi, per il piccolo in arrivo e chissà che, presto, partirà una nuova “caccia al nome” per il nuovo arrivato.
I nomi di Cico e Cica hanno sbaragliato la concorrenza di Rubino e Bianca, Bobby e Leyla, Bibus e Bibas, Gabriele e Linda in una sfida all’ultimo like, con tanto di spareggio finale. Un gioco per coinvolgere cittadini e cittadine di tutte le età in una bella iniziativa che vede protagonista la Città metropolitana di Milano in un progetto che coniuga innovazione e rispetto per l’ambiente.
«Siamo molto soddisfatti di questo piccolo progetto, che nasce dalla volontà di coniugare innovazione e attenzione all’ambiente» spiega il consigliere Giorgio Mantoan. «Lì, su una torre tecnologica, nel cuore di una provinciale, siamo riusciti a creare un nido accogliente per le cicogne, grazie al supporto della tecnologia. L’obiettivo è ripetere anche altrove questa sperimentazione, implementando i sistemi di monitoraggio grazie alle competenze dei funzionari e delle funzionarie dell’ente, che, come saprete, sta portando avanti un campus digitale che coinvolge tutta l’area metropolitana. Ringrazio poi bambini e insegnanti per aver partecipato attivamente al contest e tutti coloro che hanno votato per ‘battezzare’ finalmente le nostre cicogne».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.