Quantcast

A Cassano partono tre nuovi gruppi di Controllo di Vicinato

Sono undici i gruppi ora attivi, spiega la consigliera delegata Nicoletta Stagni, che ha presentato il lavoro fatto insieme all'assessore Zaupa e al comandante della Polizia Locale Raffaele Esposito

Generico 26 Jun 2023

Cresce sempre più il Controllo di vicinato a Cassano Magnago: partono tre nuovi gruppi in diverse zone della città. L’estensione del progetto – avviato ormai da tempo – è stato illustrato in una conferenza stampa dalla consigliera delegata dal sindaco Nicoletta Stagni, dall’assessore alla sicurezza Massimo Zaupa, e dal comandante della Polizia Locale, Raffaele Esposito.

«Dal mese di aprile ho attivato tre nuovi gruppi di controllo di vicinato, che sono anche corposi: ognuno conta dai dodici ai venti aderenti» spiega Stagni. E dunque si parte ora con tre nuovi gruppi, uno nella zona di via Brunelleschi, uno nell’area un po’ più centrale di via Cinque giornate, l’ultimo nella zona di via Del Lavoro.

Oggi il Controllo di Vicinato cassanese conta undici gruppi in totale. Stagni in parte ha raccolto disponibilità già esistenti, in parte ha lavorato per estendere il numero di partecipanti. «Io stessa sono coordinatrice di un gruppo dal 2018. Stiamo andando avanti e copriremo sempre di più la città», un auspicio condiviso dal comandante Esposito.

Il lavoro di costruzione dei gruppi si svolge in più fasi: la ricerca degli aderenti, gli incontri preparatori «anche in loco, perché le persone devono conoscersi personalmente», la formazione: «La Polizia Locale è coinvolta e attiva con i diversi gruppi, per spiegare competenze e ruoli». Molte sono le segnalazioni che vengono filtrate e che riguardano operatori fittizi e persone sospette. «I cittadini sono molto attenti anche nel capire le corrette modalità per segnalare i casi sospetti, c’è dietro un grande lavoro».

Pubblicato il 30 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore