A Gallarate i “gioielli giocosi” realizzati dai ragazzi ricordano Treccia Zaro
A un anno dalla scomparsa di Luciana Zaro il museo Maga ha ospitato un evento i suo ricordo. Con la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti del corso orafi del Cfo: un omaggio sentito e insieme leggero alla sua attività formativa
“Giochelli incantati”, sognanti, che trasportano in un viaggio fantasioso. Sono i piccoli gioielli creati dagli studenti del Cup di Gallarate e presentati al Maga, il museo d’arte contemporanea, in una serata in ricordo di Luciana “Treccia” Zaro, scomparsa un anno fa.
“Amo la gioia del vento indorata dal sole”, diceva una lirica che aveva accompagnato un anno fa l’ultimo saluto. E sabato un filo di vento e un giorno di sole hanno accompagnato il momento al Maga. Un omaggio leggero a una donna solare e generosa, che ha sostenuto tante attività diverse della cultura a Gallarate, partendo dal Premio Città di Gallarate e proseguendo proprio con le attività del Maga.
«Sappiamo quanto avesse a cuore i giovani, quanto credesse e spendesse in parole e attività a loro dedicate», ha detto la direttrice del Maga Emma Zanella. «Abbiamo poi scoperto, di colloqui successivi, anche quanto avesse lavorato nella formazione».
Una delle sue attività era anche quella di tutor per i ragazzi e le ragazze del corso orafi del Cup di Gallarate. Sono stati loro a disegnare i “giochelli incantati” presentati proprio alla sala degli arazzi nel corso dell’evento, oltre che in una teca all’ingresso del museo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.