Ad aprile superati i livelli di traffico pre-covid negli aeroporti italiani
Il Presidente Borgomeo: “Ottimo risultato per il settore aeroportuale, che si conferma resiliente e strategico per lo sviluppo del Paese”
Traffico aereo da record per il sistema aeroportuale italiano, che lo scorso mese di aprile, con 16,5 milioni di passeggeri transitati, ha superato del 2,5% i volumi del 2019. Ad affermarlo è Assaeroporti – l’Associazione Italiana Gestori di Aeroporti – con un comunicato nel quale snocciola i numeri trainanti di questa ripresa.
A spingere il risultato è il segmento internazionale che, con 10,7 milioni di passeggeri, oltre due terzi del totale, è cresciuto del 30% rispetto al 2022 e ha sostanzialmente raggiunto i livelli pre-pandemia (-1,6%). Degno di nota è anche il dato del traffico nazionale che, con 5,8 milioni di viaggiatori, ha superato dell’11% i volumi del 2019. Vicino ai risultati pre-Covid anche il traffico registrato nel primo quadrimestre del 2023: complessivamente i passeggeri hanno toccato quota 52,3 milioni, ovvero il 97,6% dei livelli del 2019.
«Il risultato raggiunto dagli aeroporti italiani nel mese di aprile è un’ottima notizia e conferma la resilienza del settore – ha commentato Carlo Borgomeo Presidente di Assaeroporti -. Ci auguriamo che gli anni terribili del Covid siano ormai alle spalle e che il comparto sia sempre più centrale nelle politiche di sviluppo del nostro Paese».
Un altro segnale di ripresa per il mondo aeroportuale, che va ad aggiungersi alla riapertura di qualche giorno fa del Terminal 2 di Malpensa, che ha ripreso vita dopo la lunga chiusura dalla pandemia (leggi qui).
Nel mese di aprile 2023 con 16,5 milioni di #passeggeri gli #aeroporti italiani hanno superato il precedente dato del 2019, a livello nazionale la ripresa del #traffico post COVID-19 è completata!
#aereo #italia #ripresa #postcovid #aeroporti #voli #aviazione #avgeek #aviation pic.twitter.com/OQuFWLy9fh— Aeroporti Lombardi ✈️ (@aptlombardi) June 2, 2023
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.