Quantcast

Arte e bellezza a Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio: nuova mostra e nuove opere con ButtafavArte-Orsini

Alle 18:00 verranno inaugurati l'allestimento permanente dello Scalone Orientale e la mostra "Nuovi sguardi di bellezza a palazzo Marliani-Cicogna. Geografie del corpo e dell'anima"

Generico 12 Jun 2023

La mostra rappresenta un momento unico e straordinario per il museo, poiché offre l’opportunità di mettere in mostra non solo opere di artisti di fama nazionale e internazionale, ma anche di valorizzare il patrimonio artistico custodito nel palazzo Marliani-Cicogna.

La vicesindaco e assessore alla Cultura, Manuela Maffioli, sottolinea l’importanza di questa iniziativa, che permette di mostrare al pubblico opere della collezione permanente che spesso non vengono adeguatamente apprezzate e di presentare le recenti donazioni di grande rilevanza.

Le sale del museo ospitano una selezione di opere di proprietà dell’Amministrazione comunale, che desidera rendere pienamente visibile la ricchezza artistica della città. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare le “geografie” di corpi e anime, creando la propria personale topografia mentale, emotiva o razionale attraverso quadri, carte, sculture e oggetti specifici. Le opere in mostra includono opere figurative e aniconiche appartenenti a stili e periodi diversi, che creano inaspettate e affascinanti connessioni. Inoltre, non mancheranno vedute familiari di Busto Arsizio.

Durante la serata, verrà anche presentato il comodato ButtafavArte-Orsini, che ospita opere dei movimenti Fluxus e Verbovisuale, correnti artistiche eclettiche e multiformi degli anni Sessanta.

Uno dei punti salienti del museo è lo Scalone, dove si possono ammirare dipinti su seta del periodo Meiji e opere di artisti italiani che hanno abbracciato lo stile artistico del Sol Levante.

La mostra presenta opere provenienti dai depositi delle Civiche Raccolte d’Arte e opere che sono state “ritornate” al museo dalle sedi decentrate delle varie sedi comunali. Il concetto di “ritorno” fa parte del tessuto metaforico della mostra, che si concentra sull’idea del museo e delle sue opere come uno spazio geografico vivo. Nel corso degli ultimi anni, opere importanti sono state trasferite dalle sedi decentrate al museo, motivando l’organizzazione di questa esposizione a lungo termine.

Il Palazzo Marliani Cicogna, di proprietà comunale dal 1820, è l’attuale sede delle Civiche Raccolte d’Arte. Dopo un lungo restauro negli anni ’80, una parte dello storico palazzo è stata adibita a museo e nel 1990 sono state aperte al pubblico le prime otto sale che ospitavano una cinquantina di opere. Da allora, il palazzo è diventato la sede delle Civiche Raccolte d’Arte.

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito. Il museo sarà aperto con orario prolungato per permettere ai visitatori di godere delle opere fino alle 22:00 durante i giorni di apertura. Si consiglia di verificare gli orari estivi per la visita.

Questa serata al museo Marliani-Cicogna rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’arte e nella bellezza, scoprendo e apprezzando il ricco patrimonio artistico della città di Busto Arsizio.

Per ulteriori informazioni e contatti, è possibile rivolgersi a museibusto@comune.bustoarsizio.va.it o chiamare i numeri telefonici 0331-390351 e 0331-390352.

Orari

Venerdì: 9.30 – 13.00 /18.00 – 22.00

Sabato: 17:30 – 22.00

Domenica: 18.00 – 22.00

Gli orari estivi consentono ai cittadini di visitare il Palazzo Marliani Cicogna fino alle 22.00.

Il museo rimane chiuso il lunedì.

Pubblicato il 16 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore