Crisi degli ospedali del Basso Varesotto, “la Regione si volta dall’altra parte”
In giovani Democratici commentano la bocciatura della mozione del Pd che dichiarava lo stato di crisi dell'Asst Valle Olona
«Quello che è avvenuto ieri al Pirellone è stata una vergogna, un voltarsi dall’altra parte per non vedere l’ennesima prova del fallimento della politica sanitaria lombarda». Lo dicono i Giovani Democratici della Provincia di Varese, dopo che mercoledì in Regione Lombardia è stata bocciata una mozione del Partito Democratico presentata da Samuele Astuti, «che dichiarava la situazione emergenziale e di disagio che da tempo persiste all’ospedale di Gallarate».
«La Giunta Fontana ha dichiarato che non c’è nessuna situazione emergenziale, che il tema è gestito in maniera strumentale e che l’attenzione di Regione è alta. Come Giovani Democratici della Provincia di Varese abbiamo partecipato anche noi alla manifestazione dell’8 giugno a Gallarate, organizzata dalle associazioni dei malati e socio sanitarie che ogni giorno vivono sulla loro pelle il degrado del polo ospedaliero, con conseguente chiusura dei reparti e fuga del personale sanitario.
«Eravamo in migliaia davanti all’ospedale per dire a gran voce che questi mesi sono davvero l’ultima chiamata per la nostra salute. La risposta di Regione Lombardia è stata di fatto una non risposta, non ritenendo che il territorio del Gallaratese possa essere definito zona disagiata. Quello che è avvenuto ieri al Pirellone è stata una vergogna, un voltarsi dall’altra parte per non vedere l’ennesima prova del fallimento della politica sanitaria lombarda. Noi continueremo a lottare al fianco dei cittadini e delle cittadine della città di Gallarate e di tutti i paesi che gravitano intorno all’ospedale. Lo faremo perché il diritto alle cure continui ad essere universalistico, e affinché sull’Ospedale di Gallarate vi sia una vera presa di coscienza della necessità di un intervento immediato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.