Quantcast

Dalla yurta al grattacielo: la sostenibilità in architettura in mostra a Cavaria

Una serata promossa dall'Ordine degli Architetti di Varese, che riprende anche le ricerche dell'Università di Firenze sull'evoluzione della progettazione nell'arco dei secoli: in mostra modelli e disegni

Cavaria con Premezzo generica

L’evoluzione dell’architettura abitativa nel corso dei secoli ha rappresentato una testimonianza tangibile delle diverse culture e dei processi di adattamento all’ambiente circostante. Da antichi villaggi primitivi a moderne strutture, l’architettura ha sempre risposto alle esigenze sociali, culturali ed economiche delle comunità in cui si è sviluppata. Oggi, in un contesto di globalizzazione, sorge l’opportunità di riflettere sull’importanza dell’etica, dell’aspetto sociale e della multiculturalità nell’ambito dell’architettura sostenibile.

L’evento organizzato dalla Commissione Sostenibilità dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese , insieme al Comune di Cavaria con Premezzo, offre un’opportunità unica per esplorare questi temi. L’evento, che si svolgerà il 27 giugno 2023 presso la Sala Civica dell’Antico Palazzo Comunale di Cavaria con Premezzo, sarà gratuito e aperto al pubblico.

La mostra, intitolata “I processi evolutivi dell’abitazione: dalla sostenibilità dell’architettura primitiva alle sfide attuali”, sarà inaugurata alle ore 20.45: presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, sono state condotte approfondite ricerche volte a ricostruire i processi evolutivi dell’abitazione, al fine di comprendere come i popoli si siano adattati ai diversi ambienti nel corso dei secoli. Questo ha portato alla creazione di progetti innovativi come i disegni, pannelli e modellini, che sono frutto di queste ricerche e testimoniano l’evoluzione dell’architettura abitativa.

La sera del 27 giugno sarà possibile partecipare a una visita guidata successiva all’inaugurazione, per approfondire ulteriormente il tema dell’architettura sostenibile.

L’evento prevede anche saluti istituzionali da parte del sindaco Franco Zeni, dell’assessore Irene Scaltritti e dell’arch. Elena Brusa Pasquè. La presentazione sarà tenuta dall’architetto Gian Mario Aspesi, che condividerà le sue competenze e la sua esperienza nel campo dell’architettura sostenibile.
La discussione sarà moderata dagli architetti Stefano Biondaro ed Emanuela Zanetello, esperti nel settore dell’architettura sostenibile. Sarà possibile iscriversi gratuitamente all’evento in presenza inviando una mail a formazione@ordinearchitettivarese.it. L’evento è valido anche per il credito formativo professionale degli architetti.

Pubblicato il 23 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore