I Venerdì del Villaggio tornano ad animare le sere d’estate di Busto Arsizio con tante novità
Non solo spettacoli di burattini ma anche tanti progetti che giungono a maturazione grazie alla collaborazione con Elaborando e alla grinta musicale degli Space Ado
Gli ingredienti di base de “I venerdì del villaggio” sono sempre gli stessi: voglia di stare insieme e un po’ di curiosità di conoscere persone nuove ma quest’anno la cooperativa Il Villaggio in Città, insieme ad Elaborando, Space Ado, grazie anche al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, ha deciso di mettere in mostra tutte le energie vive che durante l’anno si sono mosse dentro e intorno al cortile di via Pozzi, sede storica di tante realtà sociali che da sempre sono collanti del tessuto sociale di Busto Arsizio.
Enza Schillaci, storica educatrice e fondatrice del Villaggio, parte dal 2009 per arrivare alla 14esima edizione che si inaugura il 29 giugno «che non è venerdì, ma giovedì» – dice scherzando: «Saranno momenti di festa e comunità che si raduna, come ha detto monsignor Delpini quando domenica ha benedetto la chiesa del Redentore che compiva 50 anni».
Nel cortile di via Pozzi, infatti, si muovono tanti progetti come quello della band degli Space Ado, adolescenti che partecipano come volontari o come utenti dei servizi erogati dalla cooperativa che si sono uniti insieme alla musicoterapeuta Anna Chiara Fontana: «Scriviamo canzoni, siamo a venti pezzi pronti che parlano di immigrazione, solidarietà, razzismo, violenza sulle donne. Il primo disco con 5 pezzi che verrà presentato il 7 luglio. Tra questi c’è un bellissimo inedito che parla di violenza sulle donne. Sono fiera e orgogliosa di loro per come hanno saputo affrontare nei testi temi sociali».
Accanto a lei ci sono Tirsa (chitarrista) che si è avvicinata grazie al servizio di aiuto compiti, Anita (bassista) che ha 16 anni ed è una volontaria e Matteo (seconda voce) che sono l’anima di questo progetto «insieme ad Andrea, batterista, che viene dallo spazio adolescenti e Alex, occhio esterno pensiero critico che ci aiuta a migliorarci». Ci fanno sapere che cercano un tastierista per completare la band.
Manuela Garbini, educatrice che coordina i centri diurni: «Questi ragazzi sono una medaglia a due facce: da un lato c’è il bisogno e dall’altra il desiderio. I ragazzi di oggi hanno tantissima passione, hanno voglia di dire e di fare».
Laura Genoni di Elaborando, invece, presenta la collaborazione nei progetti per i giovani: «Abbiamo creato questo Movimento ghe pensi mi per raccontare la parte educativa e quello che fanno i ragazzi. Anche noi saremo ospiti del venerdì del villaggio con un nostro allestimento nato dai laboratori di costruzione per creare spazi di incontro che abbiamo svolto insieme all’associazione Ti Immagini. Hanno costruito alcune panchine che verranno portate qui nel cortile di via Pozzi. Verrà presentato anche il progetto Galapagos».
In questo intreccio di realtà rimane al centro il teatro per i bambini con spettacoli il 29 giugno, il 14 luglio, il 15 luglio all’oratorio di Sant’Anna e il 21 luglio con una serata di improvvisazione teatrale ma con i burattini (parteciperà una rete di compagnie di burattinai che raccoglierà fondi per il castello di Sorrivoli (provincia di Forlì-Cesena) che è stato danneggiato dall’alluvione di maggio scorso. Spazio anche agli spettacoli per adulti con l’appuntamento del 29 giugno nella vicina Sala Verdi dove i genitori, mentre i figli seguiranno lo spettacolo di Progetto Zattera, potranno vedere lo spettacolo della compagnia Villaggio Teatrale.
Di seguito il programma completo
Giovedì 29 giugno ore 21:00 in via A. Pozzi, 3
Il circo degli elementi
Ass.ne Progetto Zattera – Spettacolo di animazione in corte ore 19:00 aperitivo con Solidarietà e Servizi: Performance di fine corso teatrale QUESTIONI DI STILI
ore 21:00 BAR-ATRO con Elis Ferracini e la compagnia del Villaggio: Spettacolo d’attore per adulti in Sala Verdi
Venerdì 7 luglio ore 21:00 in via A. Pozzi, 3
Serata musicale
Space Ado e “Dalle Alle” – Musica live con gli Space Ado e performance dei “Dalle Alle” ore 19:00 aperitivo con II Villaggio in città, Elaborando, Progetto Galapagos e Timmagini:
Mani pensanti a ritmo di musica
Venerdì 14 luglio ore 21:00 in via A. Pozzi, 3
I tre porcellini alla ricerca della felicità
Vecchia soffitta – Spettacolo di burattini
ore 19:00 aperitivo con Tal’amo: Laboratorio giovaneCa teatro e arti marziali con i ragazzi e le ragazze del
Canestro e del Centro Estivo Tappeto Volante
Sabato 15 luglio ore 17:00 Oratorio di S. Anna a Busto Arsizio
II Re, il bambino e l’astronauta
Elis Ferracini – Spettacolo di burattini a guanto
Venerdì 21 luglio ore 21:30 in via A. Pozzi, 3
Grande Festa Finale
Space Ado – Presentazione del nuovo CD, musica dal vivo e balli
ore 19:00 aperitivo con Coop sociale il Villaggio in città: e i bambini e le bambine del Centro Estivo Tappeto Volante
ore 20:30 Burattini all’improvviso con / Burattinai amici di Sorrivioli: gioco di mprovvisazione e interazione con il pubblico
Tutti i Venerdì in via Pozzi dalle ore 19:30 sarà attivo lo stand gastronomico e il Mercatino dei Bambini autogestito
***In caso di pioggia l’evento del Venerdì si terrà presso la Sala Verdi, in via Pozzi 3
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.