“La Regione riconosca lo stato d’emergenza dell’ospedale di Gallarate”
Il Pd ha presentato una mozione in consiglio regionale, che riprende quella votata a Gallarate su proposta della maggioranza. La richiesta è di riconoscere l'emergenza e disporre risposte su più livelli: "Come chiesto già anche dal centrodestra a Gallarate"
Regione Lombardia riconosca l’emergenza dell’ospedale di Gallarate: è la richiesta del Pd che, con una proposta di mozione, porta il tema al Pirellone, in Consiglio Regionale.
Sarà discussa nella riunione del prossimo 27 giugno.
«Giovedì sera in consiglio comunale sono stati votati degli impegni per salvaguardare il Sant’Antonio Abate e monitorare i problemi» ricorda Margherita Silvestrini, del Pd gallaratese. «Come Pd vogliamo spingerci oltre e portare in consiglio regionale, grazie al consigliere Samuele Astuti abbiamo costruito una mozione che verrà discussa nella prossima seduta del martedì» (il Consiglio regionale si riunisce normalmente il martedì).
«Abbiamo presentato una mozione urgente, che però non è stata discussa nell’ultimo Consiglio» dice Astuti, che spiega ce la mozione riprende «richieste già esplicitate» dal Pd stesso e dal territorio, «nel solco di una salvaguardia del Sant’Antonio Abate almeno fino alla realizzazione dell’ospedale unico, che è un orizzonte di dieci anni»
Otto le richieste nella mozione (sottoscritta da altri sette consiglieri dem oltre ad Astuti), tra cui: azioni concrete e urgenti per le criticità nei servizi, con reintegro di personale; attivare il percorso Dama (Disabled Advanced Medical Assistance) per le persone con disabilità; informazione costante e puntuale su servizi e modalità di accesso con report bimestrali. E soprattutto la revisione del piano organizzativo di Asst Valle Olona, che marcherebbe una discontinuità con le scelte fatte fin qui.
La mozione del Pd riprende le richieste delle associazioni di disabili e malati cronici, che peraltro erano state riprese (tranne una) anche dalla mozione proposta e votata dal centrodestra a Gallarate. Per questo ci si attende una possibile condivisione del testo al Pirellone. E un po’ provocatoriamente il Pd lancia l’appello anche ai consiglieri regionali FdI, perché condividano la mozione. «La mozione riprende richieste della mozione di Gallarate, riteniamo che possa essere condivisa» auspica Giovanni Pignataro, capogruppo dem a Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.