Niente benemerenza ma Busto Arsizio celebrerà comunque il “suo” San Giovanni
Nessun nome proposto rispettava i criteri che definiscono la benemerenza cittadina e per questo il regolamento andrà modificato. Cerimonia del ringraziamento in piazza San Giovanni
Come già noto, purtroppo quest’anno la Civica Benemerenza non sarà attribuita durante la festa patronale di San Giovanni a Busto Arsizio. Come sottolineato dal sindaco Emanuele Antonelli sarà necessario rivedere il Regolamento degli anni Ottanta che pone dei paletti nei confronti delle candidature alla civica Benemerenza.
Il nuovo regolamento, che prevede un maggior coinvolgimento dei cittadini, sarà portato all’attenzione del Consiglio comunale quanto prima ma per quest’anno le lastre marmoree nell’atrio non vedranno aggiungersi nuovi nominativi al lungo elenco che racconta la storia della città attraverso personaggi ed enti, colpendo chiunque entri a Palazzo Gilardoni.
Sabato 24 giugno, in occasione della Festa patronale di San Giovanni Battista, la Città celebrerà comunque la tradizionale Giornata del Ringraziamento.
La cerimonia di conferimento degli attestati di riconoscimento è in programma alle 20.30 in piazza San Giovanni e sarà preceduta dalla messa solenne del santo patrono, presieduta da don Marco Prandoni nel XXV di ordinazione sacerdotale, in programma alle 11.30 in basilica san Giovanni.
Ul gran cuncertu per San Giovanni patrono di Busto Arsizio
La serata sarà aperta dal concerto di un centinaio di studenti dell’Istituto Comprensivo Bossi di Busto Arsizio, dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Senago, degli studenti del Liceo scientifico Tosi Busto Arsizio, che hanno formato un’ orchestra per interpretare canzoni in lingua bustocca, coordinati dal maestro Fabio Gallazzi e dalla prof. Claudia Gualco, in un progetto musicale sposato dal responsabile dell’area didattica del Teatro Alla Scala di Milano Carlo Delfrati.
I ringraziamenti alle Forze dell’Ordine e ad enti e associazioni
Seguirà la consegna dei ringraziamenti ai rappresentanti delle forze dell’ordine che si sono distinti per azioni importanti a tutela della sicurezza pubblica, degli attestati di particolare ringraziamento ad enti e associazioni impegnati per il bene comune (Politics Hub, associazione giovanile che ha l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alle istituzioni e alla politica, e la società ciclistica Bustese Olonia per l’attività sportiva di altissimo livello e per la passione educativa rivolta ai giovani atleti).
Gli attestati di stima alle persone e il premio alla bontà
Saranno poi attribuiti gli attestati di stima e ringraziamento a persone di cui Busto Arsizio va orgogliosa: suor Giuseppina Ferrario, una vita passata ad accudire chi soffre, Toni Adet Novik, 37 anni di servizio presso il Palazzo di Giustizia, Miriam Colombo, 21 anni, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per l’impegno con cui fa opera di sensibilizzazione sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica, Ivano Iotti e Daniela Formenti, da sempre coinvolti nel volontariato al P.I.M.E. e con la Filarmonica Santa Cecilia; Giorgio Albè, fondatore dello Studio legale A&A, da anni impegnato a supporto delle attività culturali realizzate dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni culturali della città, Sofia Maggioni, giovane laureata in astrofisica, Ion Canegrati, per la tenacia e determinazione che gli hanno permesso di superare i limiti imposti da un terribile incidente, Gianni Paganini, professore universitario bustocco, socio dell’Accademia dei Lincei,
Sarà poi la volta del il Premio della Bontà della Filodrammatica Ferrari che quest’anno è sarà assegnato all’associazione La casa di Chiara, per l’attività a sostegno della cure neonatali.
Premi a chi fa del bene senza apparire
Per quanto riguarda ai premi istituiti dalla Giunta comunale, in particolare l’ultimo nato dedicato a Olga Boni, destinato a persone e associazioni che fanno del bene senza apparire, sarà premiato un gruppo di amici (Giuseppe Marcora, Fabio Belvisi, Andrea Macchi, Francesco Lunardon, Marco Colla, Martino Brambilla Pisoni, Alessandro Bianchi, Eugenio Saracini) che da anni segue da vicino e sostiene una persona che ha difficoltà visive. Visto il numero delle segnalazioni pervenute negli ultimi giorni, il premio sarà consegnato anche a Natalia Marrese, presidente del CAV – Centro Aiuto alla Vita –, associazione che da tantissimi anni aiuta, segue, assiste le donne permettendo a tanti bambini di nascere.
Il premio Olga Fiorini per l’educazione e la formazione dei giovani
Il premio dedicato a Olga Fiorini, attribuito a persone che abbiano speso importante parte della propria vita al fine di educare e formare le giovani generazioni, sarà consegnato all’Istituto Comprensivo Galilei, Green School della Provincia di Varese, per le attività di educazione al rispetto per l’ambiente che coinvolgono trasversalmente e in maniera interdisciplinare tutto l’istituto e che nel corso degli anni hanno avuto l’obiettivo di promuovere nei più giovani una cultura ambientale.
Difendere e garantire il futuro
Il premio “Enrico dell’Acqua – difendere e garantire il futuro” conferito a coloro che siano oggettiva prova di fiducia, di coraggio, di speranza nell’affrontare le sfide del futuro, sarà conferito al Centro tessile Cotoniero & Abbigliamento, un’eccellenza della nostra città che sostiene le aziende del settore tessile, fornendo servizi altamente specializzati.
Gli eventi collaterali della festa patronale di Busto Arsizio tra nuovi dolci, arte e comicità
Come da tradizione, la Festa Patronale di San Giovanni Battista, oltre alla Giornata del Ringraziamento con la consegna dei riconoscimenti ai cittadini meritevoli, comprende una altri eventi che, con la regia dell’Amministrazione comunale e la collaborazione delle associazioni, coinvolgono direttamente la cittadinanza.
Nasce BB il nuovo dolce di Busto
La patronale di Busto Arsizio rappresenta l’occasione per presentare il nuovo dolce della Città, ideato dall’Amministrazione Comunale e dal Distretto Urbano del Commercio, in collaborazione con Ascom, con alcune pasticcerie e panetterie del territorio e con Pellegatta timbri. Si tratta di un dolce di 7 x 7 cm, marchiato con le due BB, le lettere che compaiono nello stemma della città: nel rispetto di queste due semplici regole, ogni pasticcere ha la possibilità di personalizzarlo con gli ingredienti che preferisce e di realizzarlo con l’impasto che ritiene più adatto, ma la forma dovrà essere uguale per tutti e su ogni prodotto non dovrà mancare il timbro con le lettere BB. Dopo la presentazione durante la cerimonia del Ringraziamento, il dolce sarà messo in vendita nei negozi che hanno aderito al progetto.
“GET OUT” la performance degli Urban Solid
In collaborazione con l’Associazione Culturale TraccePerLaMeta, l’Amministrazione promuove un progetto di Urbansolid Artist, di grande valenza culturale e sociale e di notevole impatto visivo. Il progetto prenderà il via il 24 giugno alle 9.30 con una perfomance che costituirà il nucleo di un’installazione che sarà posizionata sui muri dell’ex carcere di via Borroni, a sua volta parte integrante dell’opera stessa. “Get Out” rappresenta infatti l’evasione, nel modo più iconico possibile: dei lembi di tessuto verranno annodati fra loro e “calati” giù dalle grate delle finestre e i primi due saranno di colore bianco e rosso, i colori della Città.
L’installazione rimarrà esposta fino all’11 settembre.
Il cabaret con Oreglio e Patrucco
La festa sarà anticipata da una serata di divertimento: venerdì 23 giugno, alle ore 21.00, in piazza Vittorio Emanuele II, i comici di Zelig Flavio Oreglio e Alberto Patrucco presenteranno Non Facciamo Mai La Stessa Cosa. Se poi cambia il pubblico siamo a posto, un’originale performance ispirata a Bach, che intreccia storie, aneddoti, battute, canzoni e percorsi inesplorati. L’evento, organizzato in collaborazione con il Distretto del Commercio, si colloca anche nell’ambito di Busto Estate.
Ingresso libero e gratuito
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.