Sabato 17 giugno l’intitolazione a Enzo Tortora del parco di viale Milano a Gallarate
La dedicazione al giornalista, vittima di un clamoroso errore giudiziario, fa parte di una serie di intitolazioni decise dalla città
Si terrà sabato 17 giugno a Gallarate la cerimonia di intitolazione del parco di viale Milano a Enzo Tortora, il conduttore televisivo vittima di un clamoroso errore giudiziario negli anni Ottanta e divenuto un simbolo, nonché successivamente esponente politico del Partito Radicale.
L’appuntamento è alle 10 all’ingresso di viale Milano, all’angolo di fronte al palazzo che ospitava un tempo il tribunale.
È una scelta simbolica che ha guidato la scelta dello spazio da intitolare a Enzo Tortora (elaborazione grafica: PiùGallarate).
Una intitolazione «per ricordare il giornalista e ogni vittima degli errori giudiziari» dice PiùGallarate, la lista liberal, vicina ai Radicali, che ha sostenuto la proposta. «Per non dimenticare mai l’importanza della presunzione di innocenza e i pericoli della spettacolarizzazione delle indagini».
Tra le altre, nuove intitolazioni approvate a Gallarate ci sono “Largo martiri delle foibe e degli esuli” (il piazzale davanti al cimitero) e parco don Luigi Giussani, nuovo nome dei giardinetti di via Trombini che ricordano ora il fondatore di Comunione e Liberazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.