Semaforo verde della giunta di Busto Arsizio al piano industriale di Neutalia
L'approvazione del piano industriale verrà portato nel prossimo consiglio comunale. Allungata la concessione del terreno fino al 2047
Il piano industriale di sviluppo per il periodo 2023-2047 di Neutalia è stato approvato dalla giunta di Busto Arsizio che ha espresso indirizzo favorevole all’adozione nel prossimo consiglio comunale.
111 milioni per trasformare la ex-Accam in un polo dedicato al recupero di materia ed energia
Il piano prevede un programma di ambiziosi investimenti preordinati alla progressiva trasformazione dell’attuale termovalorizzatore in un polo impiantistico dedicato al recupero di materia e di energia, con un sensibile incremento della produzione di energia elettrica e una consistente valorizzazione dei cascami termici, a beneficio della rete di teleriscaldamento, il tutto per un ammontare di 111,6 milioni di euro.
Passi verso il teleriscaldamento
Proprio nei giorni scorsi è stato pubblicato l’avviso dell’avvio della procedura di esprorio delle particelle di terreni sotto i quali passeranno i tubi che collegheranno la rete di teleriscaldamento di Amga con le turbine del termovalorizzatore.
Investimenti da 81 milioni di euro entro il 2027
Il piano prevede che una porzione consistente di investimenti, pari a 81,3 mln€, venga attuata nel quinquennio 2023/2027; in particolare, per quanto riguarda Agesp S.p.A. (socio insieme a Amga Legnano S.p.A. e Cap Holding S.p.A), l’apporto è pari complessivamente a 9,24 milioni, di cui 660.000 già deliberati, più 330.000 nel 2023 a titolo di finanziamento con rimborso entro 12 mesi.
Concessione di superficie fino al 2047
Visto che il nuovo Piano Industriale prevede una durata fino al 2047, la giunta ha espresso parere favorevole all’adeguamento del contratto di concessione di superficie fino al 31 dicembre 2047. Neutalia corrisponderà al Comune la somma di euro 341.400,00 annue per tutta la durata del contratto. L’atto sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale.
Il piano benefit di Neutalia
Nei giorni scorsi Neutalia ha anche rilasciato il piano benefit 2023-2025 che, sostanzialmente, ha presentato un’unica novità rispetto agli obiettivi già dichiarati nel piano industriale e cioè un piano di mitigazioni delle emissioni di CO2 , che prevede la partecipazione attiva della collettività per le piantumazioni, a partire dalla scelta delle aree in cui piantare i nuovi alberi.
Le critiche del comitato No Inceneritore
Non si è fatta attendere la risposta del comitato No Inceneritore che ha sottolineato come «ancora una volta la società Neutalia nel suo comunicato pubblico, parla di tante cose, ma certo non cita mai la salute pubblica. Eppure già la vecchia indagine, seppur parziale e incompleta, evidenziava che problemi c’erano e non marginali. Si limita a parlare di compensazioni, come piantumazioni, come se la perdita della salute potesse essere pagata in qualche modo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.