Quantcast

Sulla prevenzione idrogeologica la Lega di Cassano incalza l’amministrazione

"Si sono svegliati" dicono dalle file della Lega Salvini Premier, parlando del tema del rischio alluvionale e idrogeologico

Griglia intasata nel torrente Rile a Cassano Magnago (inserita in galleria)

«Si sono svegliati», dice la Lega, riferendosi all’amministrazione Ottaviani a Cassano Magnago. Di cosa si parla? Del rischio alluvionale e idrogeologico, un tema sentito a Cassano e di cui si è tornati a parlare di recente «sull’onda della preoccupazione pr quanto visto in Romagna e l’anno scorso nelle Marche» come ha detto qualche giorno fa lo stesso sindaco Ottaviani.

L’amministrazione ha fato il punto, insieme ad Aipo (l’ex magistrato del Po) sugli interventi manutentivi tra Rile e vasche di laminazione, ma anche sulla programmaziione urbanistica per l’invarianza idraulica. Una conferenza stampa arrivata alla vigilia dell’incontro tenuto da Legambiente, Comitato Rione Sud e Comitato Alluvioni.

Di seguito il comunicato della Lega:

Abbiamo notato con piacere che dopo il nostro articolo sulle condizioni del torrente Rile, l’Amministrazione si è mossa a dar corso a quelle attività di manutenzione e prevenzione che sarebbero dovute essere una consuetudine e non un fatto estemporaneo sollecitato da fonti esterne all’Amministrazione. Possiamo affermare senza timore di essere smentiti, che le Amministrazioni che hanno risolto i problemi delle esondazioni a Cassano Magnago con la messa in opera delle vasche di laminazione, la messa in sicurezza de tratto del torrente su via del Lavoro e la consolidazione del tratto all’aperto che termina con la via San Pio X, erano rette dalla Lega; non è pertanto vero quello che afferma il Sindaco: ”non si fanno controlli dai tempi dal sindaco Regalia” . Sono stati parecchi gli interventi di messa in sicurezza durante i mandati della Lega , mantenendo e ripristinando, tra l’altro, danni creati dai vandali alle strutture. Lo testimoniano i giornali dell’epoca. Ci risulta che non sia stata rinnovata la convezione con il gruppo alpini di Cassano, che prevedeva un monitoraggio periodico con relazioni alla amministrazione. Riteniamo che l’Amministrazione attuale non debba pavoneggiarsi riguardo a quanto proclama di fare. E’ il suo dovere! Per tanto, ben vengano i controlli, ma chiediamo fermamente che si attuino con perseveranza tutte le attività previste per garantire la sicurezza dell’ abitato e non rimanga solo una mossa propagandistica, alla quale ci hanno abituati gli Amministrazioni del tanto ostentato “ Metodo Cassano”.
Sezione Lega Salvini Premier Cassano Magnago

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 28 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore