Tutti al mare senza smartphone, gli studenti di quinta dell’Ite Tosi di Busto Arsizio in gita coi prof
Fino a domani centinaia di studenti dell'istituto superiore bustocco saranno a Marina di Massa e stasera grande festa alla rotonda sul mare. Polemiche per l'annullamento dell'ultimo giorno di scuola
Dal 6 all’8 giugno centinaia di ragazzi dell’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, insieme allo staff di presidenza e ai professori della scuola sono tutti al mare. A Torre Marina, a Marina di Massa, stanno passando tre giorni insieme in vista della Maturità 2023. Tre giorni in cui salutarsi per bene tra bagni e giochi, raccontandosi storie e auspici per il futuro. Tre giorni in cui ridere, incontrare artisti, ballare insieme.
Tutti in gita senza smartphone e con il Prom vista mare
Domani sera, nella rotonda sul mare della Torre, vestiti in abito da sera, ci sarà il Prom: «Si ballerà e si farà festa, perché, dopo cinque anni insieme, questi giorni celebreranno la fine di un percorso meraviglioso, costellato di piccoli e grandi traguardi. E siamo qui, insieme, volutamente senza cellulare. Ragazzi di quinta che scelgono di viversi fino all’ultimo respiro. Senza social, ma socialmente attivi» – spiega la dirigente Amanda Ferrario.
Tre giorni senza pensieri
La tre giorni prevede anche gare sportive, tornei in piscina, momenti di riflessione, tante voci: quelle di ogni singolo ragazzo e ragazza che sta per diplomarsi: «È la vostra festa, il nostro viaggio verso la maturità. Qualche notte prima dell’esame. Da portare con sè nel lungo e bellissimo viaggio della vita».
Chi fa festa e chi è arrabbiato per l’annullamento dell’ultimo giorno di scuola
Se per centinaia di loro la chiusura dell’anno è all’insegna della festa c’è qualcuno che, invece, non è d’accordo con la circolare uscita nel pomeriggio di oggi, mercoledì, che certifica la decisione del Consiglio di Istituto che si è riunito dopo pranzo e che ha stabilito l’annullamento dell’ultimo giorno di scuola: «L’abbiamo saputo solo adesso – si lamentano alcuni studenti e genitori che hanno scritto alla redazione di Varesenews – questo non ci permetterà di salutarci come è stato sempre fatto». Un genitore ipotizza che si sia trattato di una scelta presa per evitare proprio i festeggiamenti di fine anno scolastico (che l’anno scorso, a causa di alcune intemperanze, costarono l’annullamento del Prom organizzato dagli studenti con tanto di coda polemica, ndr) .
La risposta della dirigente
«È una decisione che abbiamo preso con gli studenti e che loro stessi hanno apprezzato – spiega la dirigente interrogata sul punto -. Non abbiamo vietato ai ragazzi di vedersi domani per salutarsi ma solo perchè tanti erano in gita, altri assenti perchè hanno già concluso i programmi, mancano diversi insegnanti e per molti sarebbe stata un’inutile agonia. Avevamo la possibilità di farlo e l’abbiamo fatto. Ci sono tanti posti per incontrarsi, non serve per forza la scuola che, comunque, settimana prossima sarà aperta per tanti altri motivi e, aggiungerei, è una delle scuole più aperte d’Italia, dal mattino presto alla sera tardi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.