Quantcast

Un caffè… con limone: a Gallarate va in scena la storia del bar inclusivo

Al Teatro del Popolo il racconto ironico di una esperienza reale di inclusione sociale e lavorativa: l'esperienza degli ospiti di casa di Marina dietro al bancone del circolo Quarto Stato, tra macchina del caffè e bicchieri da cocktail

casa di marina cardano

“Cercasi… caffè con limone” è il titolo dello spettacolo teatrale che andrà in scena domenica 25 giugno 2023, al Teatro del Popolo di Gallarate.
Un titolo ironico, che già racconta con simpatia avventure e disavventure di una esperienza bella e particolare: quella di un gruppo di persone con disabilità che si mette alla prova tra la macchina del caffè, i tavoli e i bicchierini da cocktail, per imparare a fare i baristi. È una esperienza che abbiamo raccontato – in un articolo – nei mesi scorsi: è quella degli ospiti di Casa di Marina che una volta a settimana sono protagonisti del servizio al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo, che ha collaborato al progetto d’inclusione sociale e lavorativa.

La presenza di persone disabili dietro al bancone ha consentito a loro di fare un’esperienza a contatto con il pubblico, al Circolo di ampliare anche con un’altra apertura settimanale pomeridiana, in un contesto particolare e diverso dal solito.

La storia sarà raccontata con garbo e simpatia dal gruppo teatrale Le Tendine, con un testo teatrale inedito scritto a più mani.
Lo spettacolo ha l’ambizione di stimolare lo spettatore ad una riflessione sul tema dell’integrazione sociale possibile, passando per un’esperienza artistica che collochi le persone con disabilità nella posizione di narratore protagonista della loro storia, rivolgendosi ad un pubblico spettatore.

Generico 19 Jun 2023

La regia è di Valentina Tanzi e Kano Alberto Canino.

Appuntamento domenica 25 giugno, alle ore 21, al Teatro di via Palestro a Gallarate.
Info e biglietti: 342 8029372 – casadimarinacardano@gmail.com

Pubblicato il 20 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore