Quantcast

Un viaggio nell’Italia dei coltelli con “Ferri Taglienti” del bustocco Claudio Colombo

Un viaggio dedicato al mondo del coltello che inizia da lontano, dalle città storiche protagoniste della produzione artigianale e arriva fino alle figure più moderne del knife maker e del knife designer

claudio colombo libro ferri taglienti

L’autore bustocco Claudio Colombo presenta il suo libro dedicato ad un viaggio nell’Italia dei coltelli. Una visione a 360 gradi su uno strumento che accompagna l’uomo da migliaia di anni nel bene e nel male.

“Ferri taglienti – un viaggio in Italia tra storia e cultura del coltello” (ed. le Milieu) è un viaggio dedicato al mondo del coltello che inizia da lontano, dalle città storiche protagoniste della produzione artigianale e arriva fino alle figure più moderne del knife maker e del knife designer.

Attraverso una serie di incontri con esperti del settore, Colombo ci introduce in due diversi contesti: uno di carattere storico, partendo dal tema della “spada del popolo” e delle scuole di scherma tradizionale, l’altro più attuale, con una analisi dei crimini con arma da taglio tra odio, femminicidio e active killers.

Si continua parlando di Bushcraft e sopravvivenza, per passare infine a simbolismo, magia e superstizioni. Un libro dedicato al coltello che, invece di recidere, diventa il legame tra differenti realtà storiche e territoriali.

L’autore è formatore istituzionale e tecnico sportivo per l’Unione Italiana Tiro a Segno (U.I.T.S). Intuitive Defensive Shooting® instructor (www.icetraining.us). I.A.L.E.F.I. Active member (www.ialefi.com). Collaboratore con Nitecore Italia per lo sviluppo di corsi dedicati a Low Light techniques. Appassionato e collezionista di coltelli, in particoalre folder, scrive per riviste specializzate.

Pubblicato il 12 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore