15 luglio 1964: il primo volo dell’SF-260, “la Ferrari dei cieli”
Sviluppato dalla Siai-Marchetti, è diventato l'addestratore basico dell'Aeronautica Militare: un aereo elegante che ha fatto scuola a generazioni di piloti
Il 15 luglio di 59 anni fa volava per la prima volta il velivolo italiano di maggior successo prodotto in tempo di pace: l’SF-260!
La creatura di Stelio Frati, che le maestranze della SIAI Marchetti guidate dell’Ingegner Brena hanno reso concreta realtà, è ancora oggi punto di riferimento fra gli aerei da addestramento.
Uno splendido prodotto dell’industria italiana ed un successo ragguardevole a livello mondiale protagonista, ma non solo, di quel celebre ‘salto’ sull’Atlantico compiuto da ben 9 di loro a distanza di 50 anni dalla Crociera del Decennale (era il 1983).
Parte della celebre formazione acrobatica civile delle Alpi Eagles ed ancora oggi della Belgian Air Force.
E’ il cavallo di battaglia del 70° Stormo di Latina, la scuola di volo basico dell’Aeronautica Militare Italiana, e dalle grandi doti acrobatiche un riferimento progettuale ancora ineguagliato
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.