Quantcast

21 luglio 1980: a Malpensa il primo volo dell’ultimo Caproni

Bireattore biposto, il C-22J fu l’ultimissimo velivolo a portare il nome della storia azienda nata settanta anni prima

Caproni C-22J

Il 21 luglio di 43 anni fa era la prima volta dell’ultimo Caproni: il Caproni Vizzola C-22J.

Tocco a Paolo Barberis, mai dimenticato Comandante delle Frecce Tricolori dal 1976 al 1979, portare per la prima volta in volo dalla pista di Malpensa il bireattore biposto Caproni Vizzola C-22J.

Nella sua storia ad alta quota (tra ricordi, emozioni e aneddoti) ben ricorderà quel lunedì del 1980 in cui gli venne assegnato un battesimo del volo che passerà alla storia.

Infatti era l’ultimo di un aereo costruito a Vizzola Ticino a portare il famoso nome Caproni.

Nato sotto la guida dell’Ingegner Carlo Ferrarin e sviluppato interamente con risorse della casa costruttrice era un addestratore economico improntato alla massima semplicità e limitati costi operativi e di manutenzione.

Ereditando l’esperienza maturata con il riuscito aliante A-21 Calif ne furono costruiti solo tre esemplari volanti. Aveva una struttura interamente in metallo, abitacolo in vetroresina, posti affiancati e carrello retrattile.

di
Pubblicato il 21 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore