Come arrivare a Linate con treno e metropolitana dal Varesotto, da Malpensa e dall’Alto Milanese
Grazie alla nuova M4 e alle linee suburbane S1 ed S5 del Passante ogni mezz'ora è possibile partire per l'aeroporto dentro alla città di Milano. Una connessione da non sottovalutare
Con l’apertura della metropolitana M4 l’aeroporto di Linate è più vicino.
Lo è per i cittadini di Milano ma anche per i lombardi: la nuova linea è connessa direttamente al Passante Ferroviario (in due stazioni: Forlanini Stazione e Dateo) e con la metro 1 a San Babila.
Ma come si fa ad arrivare a Linate da città come Gallarate, Legnano, Varese, Saronno o Como? E da Malpensa?
Ecco alcune indicazioni pratiche e tempi di percorrenza.
Andare in treno a Linate da Gallarate, Busto, Legnano e altre località del Varesotto
La connessione con il Passante ferroviario a Forlanini FS (preferibile) e Dateo consente di raggiungere Linate con un solo cambio dal Varesotto e dall’Alto Milanese, usando la linea S5 (Varese-Gallarate-Milano-Treviglio).
Si prende il treno direzione Treviglio e si cambia a Forlanini Stazione, da lì c’è solo una fermata intermedia prima di arrivare all’aeroporto.
La linea S5 – che prevede un treno ogni mezz’ora – si può prendere in tutte le stazioni della linea FS da Varese a Milano che passa da Gallarate: si può dunque partire da Gallarate, Legnano, Busto, Rho ma anche da località più piccole del Varesotto (Gazzada Schianno, Albizzate, Cavaria con Premezzo) o dell’Alto Milanese (come Parabiago, Vanzago, Canegrate)
I tempi di percorrenza?
Da Gallarate o Legnano ci vuole 1 h 15”, da Rho 50” (da Rho passano quattro treni del Passante ogni ora, S5 e S6)
Da Albizzate il tempo di percorrenza è di 1h 25”
Andare in treno da Saronno a Linate
La stazione di Saronno è dotata di una comoda connessione grazie al Passante, linea S1: anche in questo caso basta cambiare a Forlanini Stazione e prendere la M4.
Il tempo di percorrenza è di un’ora e qualche minuto.
Come andare da Varese a Linate con mezzi pubblici, treno e metropolitana
La connessione più agevole da Varese è prendere un treno Regio Express da stazione Varese Nord, scendere a Bovisa FN e prendere un treno del Passante fino a Dateo, dove si cambia con la M4.
Un’altra alternativa è scendere a Cadorna e proseguire con la M1 fino a San Babila e di qui con la M4.
Il tempo di percorrenza è di circa 1h 40”
Un po’ più lungo il viaggio se si sceglie la connessione più comoda in termini di cambio, quella con linea suburbana S5 e metro 4, che prevede un solo cambio.
Come si fa ad andare dall’aeroporto di Malpensa a Linate con treno e metropolitana
Esistono alcuni servizi di pullman per il collegamento Malpensa-Linate, ma la nuova connessione con la metropolitana dice che non si deve disdegnare la soluzione treno+metro: partendo da Malpensa si raggiunge Milano Cadorna con un servizio Malpensa Express, da qui si può prendere la metropolitana 1 direzione Sesto FS, cambiare a San Babila e raggiungere Linate con la M4.
Altra alternativa: da Malpensa a Bovisa con Malpensa Express che prevede fermata, poi Passante da Bovisa a Dateo, quindi da Dateo con M4.
Terza alternativa: da Malpensa a Saronno, cambio a Saronno con una linea S, cambio poi a Dateo con M4.
Il tempo di percorrenza oscilla tra 1h 15′ e 1h 30′ circa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.