Quantcast

Dopo le tempeste torna il bel tempo: agosto inizia con il sole e qualche nuvola

Il centro geofisico prealpino prevede un inizio di settimana senza precipitazioni rilevanti almeno fino a giovedì. Ecco tutti i dettagli

Varesotto

Le fortissime ondate di maltempo che hanno colpito la scorsa settimana –l’ultima la notte tra sabato e domenica, causando altri danni sulla zona di Tradate– si prendono una pausa. La settimana che sta per iniziare, infatti, sarà all’insegna del tempo soleggiato e con ridotte precipitazioni.

La previsione è del Centro Geofisico Prealpino che spiega come la Lombardia si trovi al bordo settentrionale di un’area anticiclonica che favorisce stabilità sul Mediterraneo. Tuttavia la presenza di basse pressioni in evoluzione sull’Europa settentrionale determina a tratti maggiore variabilità.

Stando così le cose lunedì sarà una giornata parzialmente soleggiata ma con nuvolosità irregolare sulla Pianura Padana e fino a ridosso dei rilievi. Qualche goccia sarà possibile, specie lungo la fascia prealpina e pedemontana. Martedì invece la nuvolosità sarà spesso estesa, in particolare sulle Alpi, dove potranno verificarsi alcune precipitazioni mentre sulla pianura probabilmente asciutto.

Mercoledì 2 Agosto sarà una giornata soleggiata con solo qualche nuvola passeggera mentre Giovedì si prevede un aumento della nuvolosità associata ad alcune piogge principalmente su Alpi, Prealpi e alta pianura.

 

 

Pubblicato il 30 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore