Quantcast

Fuga di gas a San Macario, fiamme in strada

L'allarme è scattato poco dopo le 10 nel centro storico della frazione di Samarate. Sul posto i vigili del fuoco

Fuga di gas con fiamme in via De Gasperi a San Macario di Samarate: i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza l’area, mentre gli operai della rete gas hanno isolato il tratto di condotta lesionato.

L’allarme è scattato intorno alle 10, subito rilanciato anche dal sindaco Enrico Puricelli, che arrivato sul posto ha girato due brevi video.
La fuga sarebbe partita da un’area di cantiere della via De Gasperi, nel piccolo centro storico della frazione divisa tra i Comuni di Samarate e Ferno. Per cause da chiarire la condotta è stata danneggiata e il flusso di gas si è incendiato, “eruttando” in strada (in un’area comunque limitata, ma con altezza anche di un paio di metri).

L’accesso alla via De Gasperi è stato chiuso per permettere l’intervento dei vigili del fuoco con un’autopompa e un’autobotte per precauzione e in generale per sicurezza delle persone. Presente anche la Protezione Civile.

Alle ore 12.30 la fiamma è stata spenta, avendo interrotto l’erogazione del gas: è stato necessario scavare intorno alla condotta per eliminare la perdita, non potendo isolare in altro modo.

La fuga di metano non sta comportando comunque disagi per l’erogazione del gas nelle case, spiega il sindaco Puricelli, se non per una sola famiglia, nell’abitazione di fronte a cui c’è stata la perdita.

«La strada rimarrà chiusa ancora per lavori di ripristino fino alle 19» continua il sindaco, riferendosi alla giornata di giovedì. «Domani dalle 8 alle 12 sarà necessario chiuderla nuovamente per l’asfaltatura del tratto dove si è dovuto scavare.

(Articolo aggiornato alle ore 13.40 di giovedì 27 luglio 2023)

Pubblicato il 27 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore