La mostra di Andy Warhol dal Maga da Gallarate approda a San Marino
Inaugurata oggi, venerdì 7 luglio, l’esposizione è in due sedi, al Palazzo Sums e alla Galleria Nazionale. "Una mostra di richiamo che porta il nome della nostra città anche all'estero"
Da Gallarate a San Marino: la apprezzata mostra “Andy Warhol – Serial Identity” approda nella Repubblica del Monte Titano, dove sarà visitabile dall’8 luglio all’8 ottobre, in due sedi, Palazzo Sums e la Galleria Nazionale.
Andrea Belluzzi, Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, ha definito la mostra «uno degli eventi di maggior rilievo dell’offerta culturale sammarinese del 2023, un progetto espositivo di primissimo piano, fortemente voluto dalla Segreteria di Stato e organizzato grazie alla sinergia messa in campo con il Museo Maga di Gallarate, con cui San Marino intrattiene, da alcuni anni, proficui rapporti di collaborazione».
«L’auspicio è che appassionati d’arte, famiglie e turisti raggiungano San Marino per visitare la mostra e scoprirne l’assoluto valore» ha concluso il Segretario di Stato.
Grande soddisfazione espressa anche dai rappresentanti del museo e della città di Gallarate, presenti i curatori Emma Zanella e Maurizio Vanni: «Un po’ come a Gallarate vale anche a San Marino l’idea di una collaborazione tra istituti di cultura e artistici, come avviene per il nostro hub Istituti Culturali, con soggetti culturali che mantengono una loro fortissima identità nelle proposte, proprio la mostra ne è un esempio» dice l’assessore alla cultura Claudia Mazzetti.
«Siamo contenti di essere qui a San Marino, la collaborazione è avviata da 5 anni ma per la prima volta abbiamo l’occasione di apprezzare in pieno questo luogo aggiunge il sindaco Andrea Cassani. Che ricorda come «la mostra ha dimostrato a Gallarate la sua capacità attrattiva» anche per il turismo, un tema che certamente interessa la Repubblica del Monte Titano, apprezzata meta per la sua particolare storia e anche per la vicinanza al turismo di massa della riviera romagnola.
«Una mostra che ha dato visibilità alla città – conclude Cassani – e che ricordo non è costata perché si è ripagata dei costi. Una mostra che ora consente di parlare anche all’estero della nostra città».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.