La petizione per l’ospedale di Gallarate raggiunge 5mila firme
Raccolte in due settimane: era in primo traguardo fissato all'inizio della mobilitazione. "Lunedì invieremo il testo alla Regione". Ma le firme continueranno fino a settembre
In due settimane la raccolta firme contro l’ospedale unico e per l’ospedale di Gallarate taglia il primo traguardo che era stato indicato: 5000 firme.
Nella mattina di sabato sono stati raccolti i moduli compilati questa settimana e – in corso Italia – è scattata la firma n.5000, appunto.
Ma non solo, perché poi sono rientrati altri moduli: «Oltre 5300 firme e 152 moduli ancora in giro» sintetizza Massimo Gnocchi, il consigliere di OCG, la civica (di minoranza in consiglio comunale) che ha attivato la raccolta, a cui si sono poi associati prima Pd e liste civiche gallaratesi e poi anche associazioni, sindacati e comitati, come annunciato venerdì 14 luglio.
Al lancio della campagna di raccolta, OCG aveva indicato due traguardi: da un lato il numero minimo di 5mila firme (pari al numero di firme necessario a presentare una proposta di legge regionale d’iniziativa popolare), dall’altro la data del 30 settembre per la chiusura definitiva della raccolta, che è anche una mobilitazione collettiva sul tema.
Primo traguardo, quello numerico, è raggiunto: «Lunedì invieremo alla Regione copia della petizione, comprensiva del testo e di scansione di tutte le firme. Quando decideremo di fermarci porteremo i moduli cartacei».
La lista civica ha deciso di utilizzare la raccolta cartacea come unica modalità, rinunciando a quella digitale online, per avere garanzia di firme “locali”, nei Comuni del Gallaratese e del Bustocco o in quelli appena oltre, ma anche per l’impatto simbolico dei tanti moduli che vengono man mano raccolti e che saranno consegnati appunto come testimonianza “fisica” della grande mobilitazione.
Le firme fin qui – spiegano dopo un primo calcolo – sono state raccolte all’incirca per metà a Gallarate, per un’altra metà negli altri Comuni limitrofi, con buoni risultati in particolare a Besnate (dove ci sono due punti raccolti in esercizi pubblici), Samarate (altri due punti), ma anche Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.