Mix e Mastering: scopriamo i segreti della produzione musicale
Per procedere con queste fasi della produzione, un musicista può decidere di affidarsi a tecnici qualificati, oppure provvedere personalmente, così come chiunque sia appassionato di tutto ciò che è musica e suono, può apprendere facilmente le basi della produzione musicale ed essere in grado di eseguire mixaggio e mastering
In uno studio di registrazione, il mixaggio e il mastering rappresentano le attività più importanti, oltre ovviamente alla registrazione stessa. Per eseguire queste procedure, gli artisti possono scegliere se recarsi in studio, e utilizzare gli strumenti messi a disposizione, oppure inviare le tracce già registrate nel formato richiesto, per fare sì che i tecnici provvedano, appunto, ad eseguire le operazioni di mix e mastering.
Per procedere con queste fasi della produzione, un musicista può decidere di affidarsi a tecnici qualificati, oppure provvedere personalmente, così come chiunque sia appassionato di tutto ciò che è musica e suono, può apprendere facilmente le basi della produzione musicale ed essere in grado di eseguire mixaggio e mastering. Per soddisfare queste esigenze, lo Studio J Music di Milano propone un interessante corso mix e mastering, che consente di imparare le tecniche e lavorare su brani musicali propri o di altri a livello professionale.
Corsi di mix e mastering online o in presenza
Lo Studio J Music offre a musicisti, artisti e appassionati di produzione musicale, la possibilità di imparare a mixare e a masterizzare esattamente come un vero professionista, frequentando lo specifico Corso di Mix e Mastering. Il corso si divide in realtà in due parti, Mix e Mastering e Mastering Avanzato: entrambi i percorsi formativi possono essere frequentati sia in presenza, presso la sede milanese dello Studio J Music, sia online.
Inoltre, lo studio permette di frequentare tale corso sia in gruppo con altri corsisti, sia individualmente: quest’ultima soluzione consente di personalizzare il piano formativo e le modalità di svolgimento, ed è particolarmente adatto, ad esempio, a chi abbia la necessità di elaborare le proprie tracce musicali, con il vantaggio di poter utilizzare strumenti professionali e di avvalersi della consulenza degli operatori dello studio.
Se qualcuno dovesse pensare che per frequentare un corso di questo tipo sia necessario avere una preparazione o una cultura musicale, non è così: lo Studio J Music si rivolge sia a chi ha già una base nel contesto della produzione musicale, sia ai principianti, che proprio in questa occasione possono scoprire tutti i segreti di questo affascinante lavoro partendo da zero.
Corso di Mix e Mastering
La prima parte del percorso formativo, ovvero il Corso di Mix e Mastering di base, affronta queste fasi della produzione musicale imparando al contempo a gestire perfettamente gli strumenti, mettendo i corsisti in condizioni tali da poter poi lavorare nel proprio home studio.
Al termine del corso, sarà possibile per ogni allievo mixare un proprio brano presso lo Studio J Music, con l’assistenza di un tecnico professionista. Il corso ha una durata di 52 ore, con possibilità di diverse scelte per l’orario, inizia verso la fine di settembre e viene ripetuto a gennaio.
Si tratta di un corso intensivo, il cui fine è di rendere capace anche un principiante di produrre i propri brani musicali in maniera efficace.
Corso di Mastering Avanzato
Chi possiede già una conoscenza basilare del mixaggio, può invece procedere con il corso di mastering avanzato, che consente di masterizzare brani musicali come un professionista. Anche in questo caso è possibile scegliere l’orario diurno o serale.
Corsi personalizzati per chi ha richieste specifiche
Per chi ha bisogno di un percorso formativo specifico, magari per motivi di tempo, di orario, di budget personale o per raggiungere un determinato obiettivo, è possibile richiedere un corso individuale e personalizzato. In questo caso, il corsista viene invitato ad un colloquio presso lo studio, finalizzato a studiare ed elaborare il percorso formativo più adatto per le sue esigenze.
Spesso, i corsi personalizzati sono frequentati da autori e musicisti, che desiderano produrre la propria musica e lavorare le proprie tracce, per ottenere una serie di brani pronti per essere pubblicati. Infatti, al termine delle varie sessioni, a seconda del programma, l’allievo potrà anche ottenere le proprie tracce musicali e i relativi master, con il vantaggio di avere utilizzato strumenti sofisticati e di avere usufruito della consulenza di un esperto.
I servizi offerti dallo Studio J Music di Milano
Lo studio di registrazione e produzione Studio J Music di Milano offre una serie di servizi personalizzati ad artisti e musicisti. Oltre a mix, mastering, registrazione e produzione musicale, lo studio mette a disposizione sale di ripresa, sala di posa, regia e strumenti per artisti, band e organizzatori di eventi musicali (showcase, clinic, masterclass ecc.).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.