Quantcast

Palio dei Castelli, il rione “Madonna in campagna” partirà per primo

Il racconto del primo weekend del Palio dei Castelli di Castiglione Olona, con il verdetto della Corsa dei Cerchi, che ha decretato la griglia di partenza della corsa delle botti d settimana prossima

Sarà “Madonna in Campagna” il primo rione a partire domenica 9 luglio nella corsa delle botti di Castiglione Olona. Un sole caldo e luminoso ha abbracciato il primo weekend di festa del Palio dei Castelli, regalando momenti ricchi di fascino e intensità e i primi attesi verdetti con la Corsa dei Cerchi

Dal lontano 1972 il borgo della valle Olona ha riassaporato storia e tradizioni grazie alla nascita del Palio che, da allora, ha visto disputarsi  quarantasei edizioni ricche di fascino, capaci di attrarre turisti e visitatori anche da lontano.
Il corteo storico, con abiti d’epoca e rituali che spostano la lancetta indietro nel tempo, coinvolge ogni anno una gran fetta di popolazione e anche figuranti che raggiungono il paesino della valle Olona da altre città.

La festa è iniziata sabato 1 luglio, con il corteo che ha raggiunto la Collegiata per la benedizione del Pallium, per poi proseguire il giorno successivo con l’inizio vero e proprio dei giochi, dopo il giuramento degli otto capitani e la consegna delle chiavi della città al Capitano del Palio.

Il verdetto della corsa dei cerchi

Veri protagonisti i giovani atleti, fra i 7 e i 13 anni, che si sono fronteggiati con abilità e impegno nella corsa dei cerchi, la prima vera sfida del Palio dei Castelli: una competizione non solo figurativa, ma che determina la griglia di partenza della corsa delle botti. Il 9 luglio, infatti, sarà il momento dell’affascinante gara che mette in evidenza l’abilità dei bottai, che faranno sfrecciare le botti per le vie del paese, fra salite e discese.

Palio dei Castelli 2023, la Corsa dei Cerchi e i momenti solenni

L’impegno dei ragazzi era stato raccontato grazie a una bella e sentita lettera di una degli coach, che per settimane hanno allenato i giovani atleti, potendo anche contare sui vice allenatori, gli adolescenti che fino a qualche anno fa correvano la corsa dei cerchi e ora fanno da supporto a chi si impegna per i propri colori.
La corsa dei cerchi ha visto la vittoria del rione Madonna in Campagna, dopo il predominio del rione Falcetta per la prima parte della gara: saranno loro a partire per primi domenica prossima.

“Divertitevi ragazzi”, la lettera dell’allenatrice ai giovanissimi atleti del Palio dei Castelli

Il peso delle botti

Oltre alla corsa dei cerchi, al Castello di Monteruzzo si è svolta l’affascinante pesata delle botti, che, rispetto al 2022, quando le otto botti avevano una differenza di massimo 4,5 Kg, quest’anno ha riservato sorprese.

Palio dei Castelli 2023, la Corsa dei Cerchi e i momenti solenni

Fra il rione Falcetta, il più fortunato, che si è visto assegnare per sorteggio la botte più leggera (48 Kg) e il rione Filisera, il più penalizzato con 57 Kg di botte, c’è infatti una differenza di 9 Kg.
Oltre a questo, il peso aumenterà di circa 6/8 kg dopo che il legno verrà bagnato, aumentando considerevolmente la difficoltà e quindi l’abilità richiesta ai bottai.

La griglia di partenza

Palio dei Castelli 2023, la Corsa dei Cerchi e i momenti solenni

Questa dunque la griglia di partenza e il peso delle botti assegnate

  1. Madonna in Campagna 54 Kg
  2. Somadeo 51 Kg
  3. Ciapa 53 Kg
  4. Gornate 53,5 Kg
  5. Falcetta 48 Kg
  6. Centro storico 52 Kg
  7. Filisera 57 Kg
  8. Careno 52,5 Kg

Castiglione è pronta a questa sfida, pianificata il prossimo 9 luglio, e a mostrare il fascino del suo borgo storico grazie al corteo che renderà le vie del centro ancora più magiche.

Al Palio dei Castelli a Castiglione due settimane tra cortigiani, giochi di fuoco e mercato medievale

Un tuffo nel passato di cui, ogni anno, con passione e un gran lavoro, Pro loco Castiglione Olona regala ai suoi concittadini questa amata tradizione, capace di emozionare tutti.

 

Pubblicato il 03 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore