Quantcast

Pianificare una vacanza con i bambini: consigli e idee per un viaggio senza stress

L’estate è il periodo perfetto per pianificare e organizzare le vacanze di famiglia, portare i vostri bambini alla scoperta di posti nuovi e passare alcuni giorni di assoluto divertimento

valigia

L’estate è il periodo perfetto per pianificare e organizzare le vacanze di famiglia, portare i vostri bambini alla scoperta di posti nuovi e passare alcuni giorni di assoluto divertimento. Ma spesso una vacanza insieme ai più piccoli può risultare davvero stressante e faticosa. Questo succede perché i bambini danno un significato completamente diverso dal nostro ai viaggi e alle vacanze. I bambini cercano sempre la stabilità e le routine rilassanti, tutto ciò che è nuovo e da scoprire li spaventa creando uno stato di ansia che poi si trasmette ai genitori. Infatti questo può causare crisi di pianto, urla o peggio veri e propri capricci. Alcuno consigli possono essere di aiuto alle famiglie alle prese con il panico e l’ansia delle prime vacanze con i figli, tra questi troviamo genitore informato che vi aiuterà a vivere le vostre vacanze in maniera rilassata e senza stress. Come fare per evitare che la vacanza si trasformi in un vero e proprio incubo? Ecco alcuni consigli pratici.

Viaggiare con i più piccoli nel modo giusto

Se si viaggia con un neonato ci sono degli accessori indispensabili da portare con voi: i pannolini, prodotti per l’igiene e molto altro. Organizzate i momenti della pappa sia per le poppate che con vasetti di pappe già pronte in caso il piccolo sia nel periodo dello svezzamento. Per quanto riguarda i viaggi in auto, evitate gli spostamenti durante le ore notturne perché la soglia di attenzione è più bassa rispetto al giorno e risulta più pericoloso. Poi evitate le ore di punta ed effettuate delle soste frequenti, se il piccolo soffre di mal d’auto munitevi di farmaci appositi. Inoltre consigliamo di portare con voi dei giochi per tenerlo occupato e degli snack per quando avrà fame. Ci sono anche dei giochi simpatici da fare in auto come quelli di memoria oppure degli indovinelli.

Se invece dovete viaggiare in treno assicuratevi il posto accanto alle porte dove c’è più spazio per lasciare aperto il passeggino, vestite il piccolo a strati in caso ci siano cambi di temperatura repentini da un posto all’altro. Per i viaggi in aereo invece è sempre consigliabile portare con sé un golfino per tenere al caldo il piccolo visto che generalmente l’aria condizionata è alta. Portate con voi degli snack e dei giochi o degli album da disegnare per tenerlo occupato, vanno bene anche quelli già pronti da colorare. Il ciuccio è la soluzione ideale per evitare il fastidio del decollo e dell’atterraggio.

Anche il camper potrebbe essere una buona soluzione di viaggio per i più piccoli, potete fermarvi nelle aree di sosta attrezzate appositamente per bambini in questo modo possono giocare e divertirsi. Un altro consiglio è quello di organizzare gli spazi all’interno del mezzo e portare tutto quello che occorre per le esigenze del bambino.

Mare o montagna? Il mare è sicuramente molto salutare per i bambini, però dovete tenere presente che è meglio evitare le ore più calde della giornata e utilizzare sempre la protezione solare più alta adatta al suo tipo di pelle. In montagna dovrete fare attenzione sia ad eventuali cadute e traumi, agli insetti e ad eventuali escursioni termiche. Un consiglio è quello di portare un cambio di indumenti sia per il caldo che per il freddo.

Pubblicato il 29 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore