Quantcast

Rfi-Fs apre la gara d’appalto per il raddoppio dei binari tra Rho e Parabiago

La costruzione di terzo e quarto binario ha un valore di 259 milioni ed è il primo lotto del progetto di potenziamento della Milano-Gallarate che vale oltre 600 milioni. Previste anche una nuova fermata e più servizi suburbani

Trenord foto Thomas Radice

Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha avviato la gara da 259 milioni di euro per la realizzazione del quadruplicamento ferroviario Rho-Parabiago.

L’intervento è parte integrante della linea Gallarate-Rho, su cui è prevista anche la realizzazione del terzo binario da Parabiago a Gallarate: nel complesso il potenziamento della linea costerà oltre 600 milioni di euro, consentirà l’incremento della capacità della linea, degli indici di regolarità, con la separazione tra i flussi di traffici suburbani, regionali, lunga percorrenza e merci (treni che viaggiano a velocità diverse e con fermate diverse).

Questo primo lotto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago, con un’estensione di circa 9 km: consentirà di separare completamente il traffico regionale e suburbano dal traffico veloce e anche di aumentare il numero di corse suburbane a ridosso della città di Milano. Prevede inoltre l’istituzione della nuova fermata di Nerviano, oltre all’adeguamento della stazione di Parabiago.

Nello stesso lotto è stata inserita anche la realizzazione della bretella detta “Raccordo Y”, tra la linea RFI (Legnano) e la linea Ferrovie Nord Milano (Busto Arsizio FN): questo raccordo è finalizzato a ipotetici servizi da rete RFI-FS a Malpensa, anche se nel frattempo è già in costruzione anche un’altra linea diretta, la Gallarate-Malpensa, che assolve alla stessa funzione di collegamento tra i binari Fs e l’aeroporto.

La Commissaria Straordinaria dà il via libera al potenziamento della ferrovia Milano-Gallarate

Pubblicato il 03 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore