Quantcast

Sabato sciopero negli aeroporti e sugli aerei, anche a Malpensa

Nella stessa giornata sono previste diverse agitazioni, con rischio di cancellazioni e ritardi. Nei giorni successivi anche uno sciopero in Sardegna

Malpensa partenze terminal 1

Sabato 15 luglio è in programma uno sciopero negli aeroporti, che coinvolge l’ente di navigazione aerea Enav e i servizi di handling (anche a Milano Malpensa), con diverse modalità a seconda delle sigle e dei luoghi. L’astensione è comunque dalle 10 alle 18.
Questo è lo sciopero che potrebbe comportare disagi anche in termini di tempi di gestione dei bagagli e degli imbarchi.

Il personale di terra degli aeroporti, servizi di handling e check-in incrocerà le braccia per protestare per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da sei anni. Negli stessi orari incroceranno le braccia piloti e assistenti di volo di alcune compagnie aeree quali Vueling e Malta Air (dalle 12 alle 16) che è la sussidiaria che opera i voli di Ryanair.

Lo sciopero è proclamato da Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo “a seguito della sottoscrizione da parte di alcuni soggetti di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo e al confronto da parte della compagnia”. Secondo le tre organizzazioni sindacali si tratta di “un accordo assolutamente insoddisfacente e poco rispettoso della professionalità e del contributo che il personale navigante ha assicurato e che in particolare, nella fase post pandemia, ha consentito all’azienda un deciso incremento della redditività”.

Lo sciopero del trasporto aereo riguarderà i voli e i viaggiatori dalle 10 alle 18 e dalle 12 alle 16 per i piloti di Malta Air. Lo stop voluto dalle sigle sindacali potrebbe causare ritardi e cancellazioni di voli per almeno 8 ore con le eccezioni indicate sul sito ufficiale di Enac. Gli aerei garantiti nel corso dello sciopero sono riportati nella lista pubblicata online.

Cancellazioni Easyjet, “volo annullato due ore prima della partenza”

 

Il 22 sciopero aerei Sardegna a Cagliari

Non sono finite le date da tenere d’occhio, se dovete andare in vacanza.

Il 22 luglio è previsto infatti uno sciopero di quattro ore (12-16) all’aeroporto di Cagliari Elmas, che potrebbe comportare disagi per chi è diretto nella Sardegna meridionale.

Treni e aerei, gli scioperi previsti nel mese di luglio

Pubblicato il 14 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore