Quantcast

Da Gatwick a Malpensa, ecco le date da tenere d’occhio per lo sciopero degli aeroporti

Ad agosto sono previsti otto giorni di agitazione nell'aeroporto londinese, possibili problemi anche in Francia. A Malpensa invece la prossima astensione dal lavoro è in calendario a inizio settembre

Malpensa Generiche

Archiviato lo sciopero del 15 luglio (cui seguirà un’altra astensione specifica a Cagliari, in Sardegna), nel mese di agosto non ci saranno scioperi nei trasporti.

Il prossimo sciopero all’aeroporto di Milano Malpensa è previso per l’8 settembre 2023: un’astensione per l’intera giornata, 24 ore, proclamata dal sindacato Cub Trasporti, che riguarderà Alha, una delle società che operano i servizi di terra (handling). Il 16 settembre invece è in programma uno sciopero del personale Enav per otto ore.

Naturalmente in un mondo interconnesso come l’aviazione civile lo scenario non è però limitato solo all’Italia e quindi conviene dare un occhio anche in giro per l’Europa, quanto meno.

Ci sono preoccupazioni per possibili scioperi in Francia (un paese dove la conflittualità dei controllori di volo è alta), mentre nel Regno Unito sono in programma due scioperi a Gatwick, da lunedì 28 luglio al 1° agosto e dal 4 all’8 agosto.

C’è poi l’ipotesi di uno sciopero che colpirebbe l’intero trasporto aereo europeo durante il mese di agosto 2023: è pronto a dichiararlo il sindacato Union Syndicale Bruxelles, che rappresenta i lavoratori di Eurocontrol, l’organismo incaricato dall’Unione Europea a supervisionare l’intero traffico aereo comunitario.

Anche per questa ragione in alcuni casi le compagnie hanno già preventivato disagi. Ha fatto notizia in particolare la previsione di Easyjet di cancellare circa 1700 voli nell’arco dell’estate (e in effetti si sono già visti alcuni problemi).

Pubblicato il 19 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore