Serramenti: dopo l’alluminio la nuova era è all’insegna del PVC?
Il materiale che si è dimostrato capace di aderire a questi nuovi principi è il PVC che, grazie alle sue straordinarie caratteristiche tecniche, è tra le scelte più opzionate da chi cerca soluzioni di design dalle ottime prestazioni
I serramenti al giorno d’oggi vengono realizzati nel rispetto di una concezione innovativa, che ha come obiettivo quello di rispettare le esigenze dell’individuo e, al contempo, di entrare in sintonia con i nuovi modelli abitativi, finalizzati ad assicurare agli ambienti il meglio in fatto di performance.
Il materiale che si è dimostrato capace di aderire a questi nuovi principi è il PVC che, grazie alle sue straordinarie caratteristiche tecniche, è tra le scelte più opzionate da chi cerca soluzioni di design dalle ottime prestazioni.
Nascono così serramenti in PVC in grado di coniugare comfort, estetica, alta tecnologia e ampie possibilità di personalizzazione.
Meglio serramenti in PVC o in alluminio?
Anche se il PVC oggi è considerato uno dei materiali più innovativi per la progettazione dei serramenti, quando si tratta di installare finestre e porte finestre spesso la tendenza è ancora quella di valutare anche le proposte in alluminio, un materiale molto apprezzato dagli interior designer fino al recente passato.
Per superare l’indecisione e capire se sia meglio optare per serramenti alluminio o pvc è possibile leggere l’approfondimento disponibile sul sito di CFG Serramenti, realtà con oltre 10 anni di esperienza nella realizzazione e nell’installazione di infissi di qualità, progettati per rispondere a qualsiasi esigenza.
Innanzitutto, è bene tenere in considerazione i numerosi vantaggi offerti dal PVC, che assicura un’alta resistenza agli eventi atmosferici, senza subire gli effetti deleteri della corrosione, e un’ottima resistenza meccanica, oltre a garantire un’elevata efficienza energetica con un perfetto isolamento termico. In aggiunta, non richiede manutenzione e ha un’ottima trasmittanza termica, oltre a favorire un significativo isolamento acustico degli ambienti.
Discorso diverso per i serramenti in alluminio che, pur beneficiando dell’ampia resistenza garantita da un materiale considerato da sempre tra i più durevoli, pagano le conseguenze di un’elevata conducibilità termica, che li rende meno performanti dal punto di vista dell’isolamento termico.
Senza contare che sono spesso realizzati con tagli a freddo, un aspetto che, a meno di prevedere la presenza di un materiale isolante, che naturalmente finisce per incidere sul prezzo, favorisce la formazione di condensa e lo sviluppo di muffa. È anche per questo che gli interior designer oggi puntano prevalentemente su soluzioni realizzate in PVC.
Serramenti in pvc: le soluzioni che guardano al futuro
I serramenti in pvc permettono di dare vita ad ambienti capaci di soddisfare anche le esigenze abitative del futuro.
In particolare, grazie al materiale di cui sono composti, che presenta un ciclo vitale molto più ampio se confrontato a quello di altre proposte simili, i serramenti in PVC sono soluzioni che possono essere considerate a basso impatto sull’ambiente e, di conseguenza, molto più eco-sostenibili.
Inoltre, trattandosi di prodotti che, in seguito all’installazione, possono comportare un efficace isolamento termico, assicurano un importante risparmio energetico, minimizzando il quantitativo di risorse necessarie per far sì che la temperatura indoor si mantenga inalterata in ogni stagione dell’anno.
Naturalmente, i serramenti in PVC permettono di porre la massima attenzione anche sull’aspetto estetico: porte e porte finestre realizzate in PVC, infatti, possono inserirsi perfettamente sia negli ambienti più classici sia all’interno di quelli più moderni, con assetti capaci di esaltare con eleganza l’indoor, qualunque sia lo stile della casa.
Inoltre, le numerosissime possibilità in termini di assetti, rifiniture e scelte cromatiche, nella stragrande maggioranza dei casi molto più ampie dei materiali di vecchia generazione, consentono di arredare gli ambienti con soluzioni di tutti i tipi ed eventualmente anche con serramenti dall’elegante effetto legno: proposte che assicurano alle architetture uno charme elevato, senza le classiche criticità che talvolta si accompagnano ai serramenti lignei.
Infine, è bene ricordare che il PVC è un materiale che si pulisce facilmente, agevolando tutte le operazioni di igiene periodicamente richieste da questo genere di installazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.