Sostenibilità e illuminazione: soluzioni per le aziende
Negli uffici e più in generale nei contesti aziendali l’illuminazione deve essere conforme a molteplici requisiti, che per altro non sono sempre uguali ma cambiano in base al settore di riferimento
Negli uffici e più in generale nei contesti aziendali l’illuminazione deve essere conforme a molteplici requisiti, che per altro non sono sempre uguali ma cambiano in base al settore di riferimento. Le norme di cui si deve tener conto sono finalizzate ovviamente ad assicurare una visibilità ottimale, ma non solo: tengono conto anche dell’impatto ambientale. L’illuminazione led rappresenta un prezioso punto di riferimento in materia di rispetto dell’ambiente e sostenibilità, in modo particolare quando si tratta di illuminare gli spazi industriali, i magazzini, le fabbriche, le aziende e gli uffici. Optare per l’illuminazione led garantisce senza dubbio un significativo risparmio di energia, e di conseguenza è una soluzione di eccellenza per il pianeta.
La scelta del led
Chi desidera contenere l’impatto ambientale di una fabbrica o di qualunque altro luogo di lavoro non può che scegliere le lampadine e gli apparecchi di illuminazione a led, che assicurano gli standard più elevati in termini di efficacia e velocità. Sarebbe una buona idea, in particolare, eliminare i tubi fluorescenti più vecchi per installare al loro posto gli apparecchi di illuminazione per uffici a led. Quasi sempre l’attacco delle lampadine led è uguale a quello delle lampadine fluorescenti e alogene: questo è il motivo per il quale la transizione verso il led è molto più rapida e agevole di quel che si possa pensare. Vale la pena, fra l’altro, di valutare la possibilità di installare le lampadine led CFL al posto di quelle a basso consumo.
Come fare per passare all’illuminazione led
È decisamente facile effettuare il passaggio all’illuminazione led anche perché questo settore propone soluzioni di vario genere, come per esempio i dispositivi con montaggio a superficie e quelli con montaggio a incasso. Non mancano, poi, gli accessori grazie a cui è possibile installare un dispositivo di illuminazione a sospensione. Sono ormai noti i benefici che scaturiscono dal passaggio a led, dal momento che questa tipologia di illuminazione presuppone un consumo di energia inferiore addirittura del 70% rispetto alla tecnologia fluorescente o a quella alogena. Ma non è tutto, perché la durata del led è più lunga fino a 20 volte rispetto a quella delle lampadine alogene. E, come si può facilmente intuire, ciò consente di ottenere un notevole risparmio sui costi di sostituzione e di manutenzione.
La sostenibilità del led
I led permettono di ripagare nel giro di un anno e mezzo l’investimento di partenza. Il merito è dei consumi contenuti che caratterizzano gli apparecchi che vantano tale tecnologia: ogni giorno si risparmia, e nel giro di breve tempo può essere recuperato il costo di acquisto iniziale. Per le aziende e gli uffici, le soluzioni di illuminazione a disposizione sono davvero tante: si spazia dai faretti da incasso ai downlight led, passando per i sistemi a canalina e i pannelli led con UGR < 19. Si tratta di dispositivi che garantiscono un eccellente output luminoso e favoriscono una distribuzione della luce perfetta, così che i dipendenti possano essere messi nelle condizioni di lavorare in condizioni ottimali. Non mancano, comunque, i lampadari e le lampade che si contraddistinguono per una funzione prettamente decorativa. Si pensi per esempio alle lampade da soffitto, alle lampade a sospensione o alle lampade da esterno, che non di rado montano anche un sensore.
Il sistema DALI
Per gli ambienti molto ampi e i grandi uffici in molti casi può essere utile monitorare vari dispositivi nello stesso momento, intervenire sul livello di intensità della luce e ridurre la stessa nel momento in cui nella stanza non c’è nessuno. Ebbene, il sistema DALI è una delle soluzioni che possono essere adottate a tale scopo. e se per una sala riunioni sono consigliati i downlight led e le lampade a sospensione che conferiscono all’ambiente un certo carattere, per le postazioni di lavoro delle aree di produzione e dei magazzini conviene privilegiare la luce bianca da 6500 K.
Dove acquistare i migliori sistemi di illuminazione led
Il sito web Lampadadiretta.it rappresenta l’e-commerce ideale a cui rivolgersi se si ha in mente di acquistare sistemi di illuminazione led di comprovata qualità. Il marchio vanta oltre 30 anni di esperienza nel comparto dell’illuminazione, e per questo può essere considerato sinonimo di professionalità e alta affidabilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.