Quantcast

Sui navigli lombardi intorno a Milano si fanno le pulizie d’estate

Dopo gli interventi a giugno nel tratto più a monte, ora altre imbarcazioni da lavoro stanno operando nel tratto della pianura milanese. Mentre alla Darsena ha debuttato il primo drone-pulitore

Generico 03 Jul 2023

Sui navigli di Lombardia si fanno le pulizie d’estate: un intervento stagionale necessario per evitare il proliferare delle piante acquatiche. I mezzi al lavoro hanno già attratto l’attenzione di passanti, automobilisti e ciclisti che transitano sulle sponde del Naviglio Grande, dove è comunque raro vedere delle barche.

Tra Abbiategrasso e Gaggiano sono infatti presenti in questi giorni imbarcazioni da lavoro, fornite al ConsorzioEt- Villoresi da ditte specializzate, che contribuiscono a tenere sotto controllo appunto il proliferare delle piante acquatiche nella stagione più calda.

A giugno invece altre due imbarcazioni, appartenenti al Consorzio e di tipo diverso, erano operative nel tratto parallelo alla valle del Ticino,  una a Turbigo e l’altra tra Boffalora sopra Ticino e Robecchetto con Induno.

Ancora più curioso invece il mezzo comparso alla Darsena, l’antico porto di Milano dove approda il naviglio Grande e da cui escono le acque del naviglio Pavese: nei giorni scorsi ha debuttato infatti Pixie Drone, un robot mangia rifiuti che a ogni viaggio può raccogliere fino a 60 chili di cartacce, carcasse e altro materiale affiorante.

Generico 03 Jul 2023

Il personale del Consorzio in servizio in Darsena, che in virtù di un accordo sottoscritto con il Comune di Milano si occupa della pulizia dello specchio acqueo, sta utilizzando il drone grazie alla collaborazione in corso con LifeGate (che ha fornito il dispositivo) e l’Amministrazione locale, che si occupa poi dello smaltimento di quanto recuperato nelle acque (qui l’articolo specifico su Pixie Drone).

Pubblicato il 07 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore