Quantcast

Un orto alla scuola dell’infanzia di Gallarate per i futuri cittadini green

I bambini hanno provato poi a fare da soli, hanno seminato, hanno preparato gli spaventapasseri, curato le piantine innaffiando e togliendo le erbacce, si sono stupiti di fronte alla crescita prima dei fiori

Generico 10 Jul 2023

La scuola dell’infanzia Leo Lionni, nel quartiere di Sciarè, è circondata da un grande e bellissimo giardino che si intravede percorrendo in auto il viale Mornera a Gallarate. Le insegnanti da tempo avevano un desiderio: riservare una parte di questo giardino meraviglioso per coltivare un orto con i bambini!

Grazie all’impegno di alcuni genitori e, da quest’anno anche di un volontario, l’ing. Franco Testa, il desiderio si è avverato. Il bravissimo papà di Alessandro ha preparato le aiuole, con pochi materiali di recupero ma con tanta buona volontà e fantasia; molti altri genitori, coordinati dalle impareggiabili rappresentanti di classe, hanno regalato semi e piantine. Da quest’anno, come già accennato, il “team dei volontari dell’orto” si è arricchito di un nuovo membro, il signor Franco Testa, ingegnere in pensione e amante del verde.

L’ing. Testa (che è stato prontamente rinominato dai bambini Maestro Franco) ha mostrato alcuni semi ai piccoli e curiosissimi alunni, ha spiegato le caratteristiche e le modalità di semina e ha fatto previsioni su come sarebbero cresciute le piante.

I bambini hanno provato poi a fare da soli, hanno seminato, hanno preparato gli spaventapasseri, curato le piantine innaffiando e togliendo le erbacce, si sono stupiti di fronte alla crescita prima dei fiori (di pomodori, zucchine, fragole e molto altro) poi dei frutti, che hanno mangiato tutti insieme. Hanno anche preparato un “mazzo di verdure” composto da zucchine, pomodorini, sedano, rosmarino, fiori di zucca, da regalare alla dott.ssa Barbara Pellegatta, Dirigente Scolastico dell’Istituto De Amicis (di cui la scuola fa parte) perché senza il suo supporto fatto di forniture di materiale, permessi accordati, richieste esaudite, non si sarebbe potuto fare nulla. Il “Maestro Franco” e il papà di Alessandro oltre all’orto, hanno riorganizzato il prato dei giochi, il primo convertendo una vecchia vasca di sabbia inutilizzata in un prato con percorso sensoriale che i bambini possono fare a piedi nudi, il secondo assemblando piccoli arredi in legno naturale che servono ai bambini per giocare e soprattutto per sporcarsi con terra, sabbia erba, acqua…

I ringraziamenti per tanto impegno da parte di tutti sono poca cosa, ma sono doverosi e soprattutto sentiti e sinceri. Coltivare l’orto ha permesso ai bambini che frequentano la scuola Lionni, non solo di fare esperienze e attività di vita pratica ma anche di imparare ad amare e a rispettare l’ambiente e ha insegnato che il lavoro, la fatica e la cura per ciò in cui si crede, danno sempre grandi frutti. Come dice il Piccolo Principe: “E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante”

Grazie ancora di cuore Le insegnanti della Lionni

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 10 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore