Quantcast

Vigili del fuoco: “Situazione critica, servono risorse. Spesso chiuso il distaccamento di Somma”

Sovraccarico di lavoro e risorse insufficienti: i sindacati dei vigili del fuoco di Varese lanciano un appello urgente per rinforzi e maggiori risorse

autopompa autobotte

Le segreterie sindacali dei vigili del fuoco della provincia di Varese lanciano un nuovo appello affinché venga affrontata la grave situazione di soccorso sul territorio. La notizia arriva direttamente da un comunicato ufficiale rilasciato da Conapo, FNS CISL, UIL PA VVF, che evidenzia una situazione di estremo disagio.

Il comunicato sottolinea come le risorse organiche attualmente a disposizione siano “totalmente insufficienti per garantire il soccorso sul territorio”. Nonostante l’assegnazione di un monte ore di straordinario, che consente il richiamo di un’unità in più ogni turno di dodici ore, il servizio offerto risulta inadeguato.

Secondo quanto sollevato dai sindacati i vigili del fuoco stanno operando con un organico ridotto ai minimi termini, portando spesso alla chiusura del distaccamento di Somma Lombardo e togliendo supporto al distaccamento di Busto/Gallarate. Quando avvengono due eventi “rilevanti” sul territorio, il sistema risulta in difficoltà, costringendo spesso a richiamare il personale libero dal servizio per far fronte alle richieste di soccorso.

L’attuale situazione di maltempo ha messo a dura prova il personale che, oltre a fronteggiare eventi eccezionali, lo sta facendo con numeri ridottissimi. Questo comporta un carico di lavoro psicofisico enorme e rischia di causare incidenti con ore e ore di lavoro ininterrotto sulle emergenze.

Le segreterie sindacali affermano: “Siamo stanchi e stufi, ora vasta, pretendiamo delle soluzioni urgenti non di promesse e pacche sulle spalle”. L’appello che lanciano è chiaro: “Qualcuno ci aiuti ad aiutarvi!”situazione critica

Pubblicato il 25 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore