Altri forti temporali in arrivo: allerta arancione fino a lunedì sera
Per le prossime ore previsti nuovi intensi temporali su tutta la Lombardia.
La forte maltempo arrivata nelle prime ore di domenica 27 agosto continuerà ad interessare tutto il territorio della Lombardia fino a lunedì sera. Lo prevede la Protezione Civile che ha emesso un nuovo bollettino di allerta che arriva fino al livello rosso per la Valchiavenna e arancione in praticamente tutto il resto della Regione.
“Sulla Lombardia per tutta la giornata di domenica 27 agosto -si legge nel bollettino- previste precipitazioni da moderati a forti diffuse ed intermittenti, con accentuazioni a carattere temporalesco lungo direttrici Sud-Nord, partendo dai settori meridionali verso le Alpi. Accumuli più consistenti sui rilievi occidentali, con possibilità di picchi molto abbondanti dovuti a sovrapposizione di rovesci temporaleschi”. Poi “oltre alle raffiche corrispondenti alle singole celle temporalesche, venti in rinforzo anche areale nelle zone interessate dai fenomeni convettivi“.
La nuova settimana poi non inizierà con il sole, anzi. “Per la giornata di lunedì 28 agosto atteso il transito verso Est della parte fredda del sistema perturbato -continua l’allerta-. Precipitazioni da moderate a forti anche a carattere convettivo possibili su tutta la regione ma con distribuzione spaziale irregolare, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio-sera a partire dai rilievi alpini. Per buona parte della giornata venti diffusamente da moderati a forti, con intensificazioni sui settori meridionali, sulle Prealpi Orientali e sulla Valchiavenna, in parziale attenuazione in serata. Generale calo delle temperature. Zero termico in abbassamento a 2800-3200 metri”.
Con questo scenario di previsione il Centro Funzionale per il Monitoraggio dei Rischi Naturali ha emesso allerte che riguardano tutti i rischi possibili: idrogeologico, idraulico, temporali e vento forte. Per quanto riguarda il Varesotto nell’area dei laghi e delle Prealpi sarà in vigore un codice arancione per i rischi idrogeologico e di temporali forti e giallo per il rischio idraulico. Per l’area più a sud, quella del cosiddetto nodo idraulico di Milano che abbraccia sia il basso Varesotto che l’Altomilanese l’allerta è arancione per i rischi idrogeologico, idraulico e di temporali forti.
Container che volano e alberi abbattuti, i danni del temporale della notte
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.