Quantcast

Anche a Samarate le erbacce sono ovunque

Se ne lamenta il consigliere comunale M5S Alessio Sozzi. È un problema che sta emergendo in tanti diversi Comuni, a volte anche con problemi di sicurezza della circolazione

Generico 07 Aug 2023
«Manutenzione del verde pubblico. Ecco la situazione del parchetto via A.Diaz: purtroppo è un continuo peggioramento». L’ultima segnalazione sul verde pubblico e sulle strade “fuori controllo” arriva da Samarate, per opera del consigliere comunale Alessio Sozzi.
Parliamo dell’ultima segnalazione, perché in queste ultime settimane sono tantissime le segnalazioni da Comuni di vario tipo: dai piccoli paesi di montagna come Valganna alle città maggiori, passando da centri intermedi come Somma Lombardo o – appunto – Samarate.
«Nessuno chiede miracoli ma una semplicissima manutenzione ordinaria» dice il consigliere comunale samaratese, citando anche in modo sarcastico le diverse risposte ricevute su tagli dell’erba già in programma o interventi in corso in altre zone.

Sozzi in una foto fa notare anche i rami più bassi degli alberi lungo i marciapiedi che interferiscono “ad altezza uomo“. E da questo punto di vista anche altrove la cura delle piante lascia a desiderare con potenziali rischi per chi transita (un paio di altri esempi? La ciclabile di via Schuster che da Gallarate va a Cardano e Verghera. O – sempre a Gallarate – la ciclabile dell’asse via Pietro da Gallarate-via Forze Armate).

Al di là dei singoli casi, la manutenzione ordinaria sembra diventare sempre più difficile, non parliamo poi di far mantenere le piante su terreni privati che affacciano sulle strade. Si potrebbe soprassedere e tollerare, fosse solo questione di decoro. Ma in effetti a volte c’è anche un tema di sicurezza stradale (come nel caso della strada che abbiamo scoperto si percorre “a proprio rischio e pericolo”).

Pubblicato il 09 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore