Quantcast

Avanza la ferrovia: a che punto è il cantiere della linea Gallarate-Malpensa

Anche in pieno agosto stanno procedendo spediti i lavori per la costruzione della nuova bretella diretta in aeroporto, che era stata osteggiata in particolare a Casorate Sempione. Ecco lo stato del cantiere

Ferrovia Gallarate Malpensa 2023

Chi passa di tanto in tanto sulla Statale del Sempione si stupisce di quanto rapidamente stia procedendo il cantiere della ferrovia Gallarate-Malpensa, opera a lungo contestata – in particolare a Casorate Sempione – ed effettivamente avviata nell’inverno scorso.
Là dove c’è (o c’era) l’ultimo tratto alberato del Sempione, oggi si nota già la traccia dei due “rami” di binari che si connetteranno alla ferrovia Milano-Domodossola e si può dire che ogni settimana un occhio attento saprebbe cogliere l’evoluzione delle parti già realizzate.

Galleria fotografica

Ferrovia Gallarate Malpensa 2023 4 di 16

Nei primi mesi il segno più visibile era stata la realizzazione del campo base con villaggio per gli operai delle aziende coinvolte, che era stato seguito dalla bonifica da possibili ordigni bellici, mentre già nell’estate scorsa erano stati abbattuti molti alberi nell’area di Parco del Ticino interessata dall’opera.

Successivamente sono iniziati i lavori di disboscamento e livellamento della terra nella fascia di fianco alla superstrada 336, in territorio di Somma, “ultimo miglio” prima dell’inserimento nella stazione di Malpensa Terminal 2, che già sette anni fa era stata realizzata con la previsione di innesto della nuova linea. In primavera sono stati abbattuti gli alberi sul lato Sud della Statale del Sempione.

A che punto siamo oggi?
Qui siamo in corrispondenza del ramo di innesto della ferrovia da/per Gallarate. Dopo che nelle settimane scorse era stato scavata la sede in trincea, in questi giorni si stanno già realizzando dei muri in cemento laterali:

Ferrovia Gallarate Malpensa 2023

A luglio era stata abbattuta una casa isolata che si trovava in corrispondenza del tracciato del ramo d’innesto verso Gallarate. Appena oltre una serie di paletti indica la fascia che sarà occupata da nuove opere:

Ferrovia Gallarate Malpensa 2023

L’innesto dei binari verso Gallarate avviene in sotterranea, con un “salto di montone“: i nuovi binari da/per Malpensa si porteranno in mezzo ai due binari da/per Domodossola, che dovranno essere spostati di alcuni metri. Uno dei due binari occuperà lo spazio che oggi è della Statale del Sempione, che a sua volta verrà spostata più a Sud, su terreni (a destra nella foto) oggi occupati da campi agricoli, non coltivati da un paio d’anni e oggi coperti di vegetazione infestante:

Ferrovia Gallarate Malpensa 2023

Venendo da Malpensa i treni potranno immettersi anche in direzione Domodossola, verso Casorate Sempione, in questo caso con un innesto “a raso”: anche la sede di questo ramo di ferrovia è già visibile, anche se meno evidente proprio perché a livello del piano di campagna:

Ferrovia Gallarate Malpensa 2023

Nella galleria fotografica diversi scatti del cantiere  sul doppio innesto del Sempione, alla data di lunedì 7 agosto 2023.

Il costruttore dell’opera, la SALC spa, ha pubblicato alla data 8 agosto 2023 anche alcune foto di un tratto in profonda trincea, dal lato aeroporto. Le trovate in questa galleria fotografica.

Dove passerà la ferrovia Malpensa T2-Gallarate


La nuova ferrovia partirà dalla esistente stazione del Terminal 2, risalirà in trincea tra i boschi, incrocerà con sottopasso la strada Casorate Sempione-Cardano al Campo (al secondo 16 del video) e quindi si connetterà al Sempione tra Casorate e Gallarate, con un bivio tra i due rami verso Gallarate-Milano e verso Domodossola-Svizzera (il bivio si vede al secondo 33)

l valore dell’opera

La nuova ferrovia avrà un costo complessivo di 211.340.000 euro, finanziati per 80 milioni dal ‘Patto per la Lombardia’; 63.402.000 euro, pari al 30% del totale, dall’Unione Europea nell’ambito del programma ‘CEF – Connecting Europe Facility – 2019 CEF Transport MAP call’; 55.937.000 euro da Ministero delle Infrastrutture (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022); 11 milioni da Regione Lombardia (all’interno del Programma degli interventi per la ripresa economica – ‘Piano Lombardia’); 1.001.000 euro a carico di Sea.

ferrovia malpensa gallarate
Il bivio tra i binari da/per la Svizzera e quelli da/per Milano

Due anni di lavori: appuntamento al 2024

La nuova ferrovia richiederà due anni di lavori, conclusione prevista nel 2024.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 08 Agosto 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ferrovia Gallarate Malpensa 2023 4 di 16

Galleria fotografica

Ferrovia Malpensa Gallarate foto Salc 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore